VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/02/2016: Interventi sullo Staffora. Il torrente ripulito e livellato

Febbraio 18
09:23 2016

VOGHERA – Ora lo Staffora iriense è più sicuro. Nei giorni scorsi l’Aipo, l’Agenzia interregionale per il Po, ha svolto lavori per la messa in sicurezza del torrente che lambisce Voghera. Le opere sono state fatte inizialmente nel tratto che scorre fra i ponti di via Piacenza, e i ponti della Greenway e della vicina ferrovia.

Le ruspe hanno levigato le sponde e lavorato nell’alveo. Inoltre è stata sistemata una briglia nei pressi del ponte della ferrovia stava per cedere a causa dell’erosione dell’acqua.

Nei giorni successivi il cantiere è stato spostato nella frazione Oriolo, dove fra l’altro sono state sistemate e ripulite le sponde in prossimità del Ponte. Le opere, qui, sono state realizzate per cercare di mettere la frazione al riparo dalle esondazioni che si sono verificate anche in tempi recenti, come nel novembre 2014 quando la zona della chiesa finì sott’acqua. “I lavori sono stati fatti nel rispetto della natura e per garantire l’incolumità dei residenti”, ha commentato il sindaco Carlo Barbieri.

Il torrente Staffora però non crea problemi solo a Voghera, anche il tratto a monte, nell’omonima Valle necessità di interventi. Per questo nei giorni scorsi un appello è stato lanciato dal capogruppo di maggioranza del Comune di Godiasco. Daniele Rochini chiede lavori urgenti a difesa delle sponde e dei ponti. In questo caso però la competenza è della Regione e non dell’Aipo.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia