VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/02/2016: Il Tar ha deciso. Si deve tornare alle urne per il Ballottaggio. Barbieri dovrà scontrarsi con Ghezzi

Febbraio 18
14:57 2016

VOGHERA Ancora sorprese dal Tar della Lombardia. Dopo l’inaspettato rinvio di ieri, oggi la sentenza. Il tribunale Amministrativo ha deciso la non regolarità della vittoria del sindaco uscente Carlo Barbieri perché si era battuto con il concorrente sbagliato, ed ha stabilito la necessità di rifare il ballottaggio.

Di fatto dopo i dubbi di ieri, il Tar ha scartato le altre ipotesi (fra cui le irregolarità nella notifica del ricorso sollevata dai legali del sindaco Barbieri e l’accorpamento con il ricorso di Aurelio Torriani) e dato subito ragione al candidato sindaco del Pd Pier Ezio Ghezzi.

Candidato quest’ultimo che, in base ai risultati del riconteggio fatto su  due sezioni elettorali, è risultato vincente al primo turno rispetto sul terzo candidato, Aurelio Torriani, e che per questo aveva fatto ricorso.

Il Tar oltre a dichiarare la non regolarità del mandato del sindaco attualmente in carica ha disposto anche l’arrivo di un commissario.

La pronuncia di oggi del Tar, se da un lato traccia la strada da percorrere (le nuove elezioni) non è detto che produca effetti immediati. Essendo una sentenza di primo grado può essere appellata al Consiglio di Stato. Inoltre resta in piedi il ricorso presentato dal candidato Torriani sulla regolarità del primo turno delle elezioni. E qualora il Tar lo accogliesse non si dovrebbe rifare solo il ballottaggio ma tutte le elezioni.

Molte come si vede sono ancora le incognite sul caso “Elezioni Voghera”. Il punto fermo è che la città prima o poi dovrà tornare a votare.

Prossimi passi certi saranno la nomina di un commissario da parte della Prefettura e la decisione della data delle elezioni da parte del ministero dell’Interno.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia