VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/02/2016: Oggi al Maserati-Baratta il grande Campus dell’Orientamento universitario. Per la prima volta 9 atenei lombardi vengono in città per presentarsi agli studenti

Febbraio 06
06:08 2016

VOGHERA Sabato a Voghera si terrà un’iniziativa scolastica che non ha precedenti in provincia di Pavia. Qualcuno si ricorderà come funzionano alcune giornate di orientamento universitario per gli alunni delle ultime classi delle medie superiori: con i ragazzi che nel giorno prefissato si recano in un ateneo in cui trovano i referenti delle diverse università che danno loro spiegazioni su piani di studio, offerta formativa e sbocchi post laurea.

Ebbene, per la prima volta in provincia di Pavia, ma sembra anche in ambito regionale, sabato il meccanismo si invertirà: con le università che invieranno… a Voghera, i loro delegati per presentarsi agli studenti.

L’inedita iniziativa si terrà all’interno della sede di via Mussini dell’istituto tecnico MaseratiBaratta.

Ideatore dell’incontro, definito il primo Campus di orientamento Universitario UniOrienta, è il preside della scuola iriense.

“L’idea è nata ragionando sui rapporti che il Maserati-Baratta oramai da anni sta avendo con le università del territorio – spiega Filipo Dezza –. Rapporti che ci portano per tradizione a mandare i nostri studenti, addirittura sin dalla terza, a fare esperienze nei laboratori universitari. Questo, unito alle novità introdotte dalla buona scuola: come l’obbligatorietà dell’alternanza scuola lavoro e lo svolgimento di stage, ci ha portato a chiederci: perchè anziché mandare i nostri studenti nelle università, non invitiamo qui le università a presentarsi”.

Detto fatto. Grazie agli stretti e buoni rapporti con loro, sabato 6 febbraio, ben 9 università lombarde e non solo (per un totale di 29 diversi corsi di laurea) convergeranno i loro delegati al Maserati Baratta di Voghera per la giornata dell’orientamento.

Il Campus si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 all’interno delle aule del piano terra e sarà destinato in particolare agli studenti delle quarte e delle quinte.

“Data l’importanza dell’iniziativa – aggiunge il dirigente – abbiamo esteso l’invito a tutti gli istituti superiori di Voghera e dell’Oltrepo, compresi il liceo di Broni e il Faravelli di Stradella” (cosa che potrebbe portare al Maserati dei 500 ai mille studenti).

A presentarsi agli studenti saranno invece, l’Università di Pavia, il Plitecnico di Milano, l’Università dell’Insubria di Como, la Cattolica lo Iulm e la Bocconi di Milano, l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e la Cattolica di Piacenza (sarà presente anche l’Istituto fisio Kinesi Terapico di Casteggio per presentare una ricerca sulla facoltà di Scienze motorie di Voghera).

In occasione dell’evento, gli studenti del Maserati, che stanno collaborando ai preparativi, hanno intenzione di “condividere” l’esperienza su facebook, così da informare più studenti possibile circa il Campus di orientamento Universitario di Sabato prossimo.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia