VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 24/02/2016: Vecchia “Ferrovia Voghera –Varzi”. Domenica 6 marzo l’escursione naturalistica di “Occasioni di Festa”. Ecco il programma completo

Febbraio 24
10:39 2016

RIVANAZZANOL’associazione culturale “Occasioni di Festa”, con sede a Rivanazzano Terme, anche quest’anno aderisce all’iniziativa promossa dall’associazione Co.Mo.Do (Confederazione della Mobilità Dolce) in occasione della IX Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate (domenica 6 marzo 2016) organizzando l’ormai classica passeggiata lungo il tragitto della vecchia ferrovia Voghera Varzi nel tratto compreso tra i comuni di Voghera, Codevilla, Retorbido e Rivanazzano Terme.

Come già nelle passate edizioni della manifestazione, grazie alla collaborazione di alcuni esperti, la passeggiata sarà anche occasione per apprendere notizie sulla fauna, la flora ed in generale il paesaggio attraversato. Il percorso, lungo circa 10 km. e con un dislivello di circa 75 m., è accessibile a tutti. E’ consigliato un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica o da trekking, giacca a vento o k-way, guanti, copricapo.

“Questo tratto della Vecchia Ferrovia è stato interamente sistemato dalla Provincia di Pavia per la realizzazione della “Green Way”, bellissima pista ciclabile molto apprezzata ed affollata di gente per tutto l’anno – spiegano gli organizzatori – . Percorrendo la pista è ancora possibile incontrare le suggestive tracce della vecchia ferrovia: tratti di binari, caselli e stazioni ristrutturate, ponticelli di ferro e resti degli antichi segnali. Alzando lo sguardo, la vista spazia dalla pianura alla collina con i piccoli borghi, i prati, i vigneti e, a dominare il paesaggio, l’antico Castello di Nazzano”.

Il programma della manifestazione prevede:

ore 8.30, raduno dei partecipanti presso la Velostazione, Autoporto di Voghera;

ore 9.30, partenza;

ore 11,00 circa, arrivo a Codevilla dove è prevista una sosta con ristoro organizzato dalla locale Pro Loco e con la collaborazione delle Cantine Torrevilla;

ore 12.00 circa, transito lungo il percorso della vecchia ferrovia in Comune di Retorbido;

ore 13.30 circa, arrivo a Rivanazzano Terme, dove, nei Giardini Mezzacane, sarà allestita un’area ristoro a cura della Associazione “Occasioni di Festa” e con il contributo dei Commercianti di Rivanazzano Terme.

Per il rientro dei partecipanti verso Voghera ci si avvarrà del servizio navetta gentilmente messo a disposizione dalle Terme di Rivanazzano, in aggiunta alle corse dei bus di linea che collegano Rivanazzano Terme a Voghera, Codevilla e Retorbido. E’ stata assicurata, inoltre, la presenza dei volontari della Protezione Civile della Provincia di Pavia per la sorveglianza lungo il percorso.

Collaborano all’iniziativa oltre ai Comuni di Voghera e Rivanazzano Terme, il Civico Museo di Scienze Naturali di Voghera, l’associazione Pietra Verde e il CAI..

Solo in caso di condizioni climatiche gravemente avverse la manifestazione verrà annullata.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia