VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/01/2016: Ecco gli appuntamenti culturali dell’associazione VogheraE’ per i mesi di Febbraio e Marzo

Gennaio 29
10:29 2016

VOGHERA Cinque hashtag in stile “twitter” per riassumere gli obiettivi cui puntare. Cinque parole d’ordine, meglio ancora… 5 itinerari, per altrettanti appuntamenti culturali.

Parte in quarta la stagione culturale dell’associazione VOGHERAÈ, sodalizio nato a fine 2015 e presieduto da Patrizia Longa.

L’associazione ha presentato nella sede di via Cavallotti il programma degli avvenimenti culturali dei mesi di febbraio e marzo.

“In coerenza con il Manifesto Costitutivo – hanno detto la presidente e la responsabile del settore ‘cultura’ Attilia Vicini, presente anche la responsabile del settore ‘musica’ Maura Ghezzi– offriamo ai vogheresi occasioni di incontri e di approfondimento di contenuti. L’obiettivo è dare evidenza alle eccellenze locali, e confrontarci con una dimensione più ampia della cultura”.

I contenuti del programma di VogheraE’ per febbraio e marzo 2016 come detto si articolano secondo cinque percorsi: #lenostreradici, #educazione, #sport, #artisti e #donna.

Dopo l’appuntamento con la storia di sabato 23 gennaio quando è stato presentato il libro “Sul trenino della Voghera-Varzi” (“l’affluenza e il consenso dei partecipanti hanno confermato la validità della nostra proposta”, commenta Longa), si passa all’educazione.

L’appuntamento è per Sabato 6 febbraio (h 17, 30) con la presentazione del libro“Io, mio figlio e la scuola “, di Vincenzo Palma e Ileana Moretti, in cui si tratta del ruolo dei genitori nel triangolo educativo famiglia, scuola, studenti.

Sabato 13 febbraio (h 17, 30) ci sarà invece la presentazione di “Voghera, i so stra’ la so gent”, di Angelo Vicini (“pubblicato da Ticinum, brillante esempio di editoria in rosa della nostra città”, hanno spiegato ancora Longa e Vicini). Gli eventi si svolgeranno nella sede di via F. Cavallotti e saranno seguiti da un brindisi.

Sabato 27 febbraio sarà la volta di un appuntamento da “tutto esaurito”. E’ in programma infatti Inter-Juventus: il “derby infinito”, incontro dedicato agli sportivi con Gigi Furini e Marcello Chirico. Questa volta la location sarà Adolescere (alle h 17).

Il programma di Marzo sarà ovviamente “in rosa”.

Sabato 5 marzo (h 17, 30) si terrà la presentazione della mostra pittorica di tre generazioni di artiste: Maria Lisa Lusardi, figlia e nipote. In quell’occasione l’associazione proclamerà Maria Lisa Lusardi ‘socio onorario’.

L’itinerario di VogheraE’ continuerà nei mesi successivi con appuntamenti in tema di “educazione” e “poesia”. Per ora però Vicini e Longa non svelano nulla, anche se un suggerimento lo lanciano: “Chi sarà la poetessa della primavera che presenteremo in occasione della giornata mondiale della poesia?”. La risposta a fine febbraio, con il calendario delle iniziative di marzo-aprile.

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Gennaio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina