VOGHERA 14/01/2016: Domenica in piazza Duomo c’è la benedizione degli animali e del fuoco
VOGHERA – Con Natale e Capodanno si sono archiviate le feste dell’anno 2015.
Il 2016 però ha già proposto alcune delle “sue feste”. Dopo la Befana, che si è tenuta mercoledì 6 gennaio in Piazza Duomo, ora è la volta della ricorrenza di Sant’ Antonio Abate, prevista per Domenica 17 (dalle ore 15 e 15.30), con la tradizionale benedizione degli animali e del fuoco (prevista anche la distribuzione di castagne e dolcetti).
Cani, gatti, criceti, furetti ma anche gli asinelli, i buoi della razza Varzese, i cavalli del Guest Ranch, con la carrozza del Vecchio West, saranno protagonisti insieme alle associazioni e ai privati che amano e salvaguardano e aiutano gli animali in difficoltà.
La benedizione degli animali e del fuoco verrà’ impartita da Don Captini coadiuvato dal Diacono Antonello e successivamente verranno distribuite le immaginette con la preghiera per gli animali, accompagnate dalle castagne e da dolcetti e musica dei pifferi delle 4 provincie . Anche questo evento è organizzato dall’ Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’ Associazione Culturale la Clessidra di Voghera.
Quella del 17 è un’antica tradizione popolare dedicata ad un Santo molto Venerato, immaginato nell’iconografia accompagnato da un maiale dal quale si ricavava il grasso per preparare gli unguenti da spalmare sulle piaghe. Santo che fu tentato dal diavolo, quindi dalle fiamme: da lì il modo di dire ” Il Fuoco di Sant’ Antonio” che colpisce tuttora molte persone.
Commenti