VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/01/2016: Oggi la festa della Polizia locale. Il comandante: “I cittadini collaborino con le forze dell’ordine”. Il sindaco annuncia l’avvio del piano sicurezza

Gennaio 20
19:59 2016

 

VOGHERA Festa della Polizia Locale molto partecipata questa mattina in Santa Maria delle Grazie. Il vescovo monsignor Vittorio Viola ha officiato la messa di fronte ad una folta platea di autorità civili, rappresentanti delle varie forze dell’ordine e di studenti (appartenenti a 5 classi provenienti dagli istituti comprensivi Dante e Marsala).

Viola ha salutato e ringraziato i vigili per il lavoro svolto, sollecitandoli, nella loro attività in favore del rispetto delle norme, a mettere sempre al centro la persona. “Ci sono leggi da rispettare – ha detto – norme che ci siamo dati per il nostro vivere civile, comune, insieme. Che non accada che l’osservanza della legge non ci faccia vedere la persona, anche la persona che sbaglia”.

Dopo di lui, a fine messa, gli interventi di sindaco e comandate. Carlo Barbieri ha centrato il discorso sul bisogno di Sicurezza chiesto dai cittadini, annunciando l’approvazione ieri in Giunta di un massiccio pacchetto di misure che porterà la città, fra l’altro, ad avere tutti gli accessi stradali videosorvegliati.

Il comandante Giuseppe Calaterra, parafrasando la celebre frase del presidente Americano Kennedy – auspicando una sempre più stretta collaborazione fra forze di polizia e cittadini (attraverso ad esempio la segnalazione di ogni fatto anomalo e pericoloso e non solo dei reati conclamati, così come l’intervento diretto in casi di emergenza), ha invitato i presenti e in particolare i giovani, a “Non chiedere cosa possa fare Voghera per voi. Ma cosa potete fare voi per Voghera”.

Particolarmente ricca, anche alla luce di queste parole, quest’anno la parte di cerimonia dedicata alle premiazioni. La polizia locale ha infatti premiato non solo i propri agenti ma anche due cittadini che hanno scelto di non aspettare mettendosi in gioco in altrettanti momenti d’emergenza (di cui diciamo in altri articoli).

Alla cerimonia, che si è conclusa con un rinfresco nel refettorio dell’attigua struttura abitata dai frati, hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, e gli assessori Giuseppe Carbone, Marina Azzaretti, Simona Virgilio e Giuseppe Fiocchi. Presenti fra le autorità militari i rappresentanti di polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia ferroviaria, polizia penitenziaria, croce rossa, pompieri, protezione civile, e associazioni combattenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia