VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/01/2016: Progetti Gal. Affronti: “Voghera esclusa ma protagonista di altre iniziative del Gruppo di Azione Locale”

Gennaio 11
10:58 2016

VOGHERA Paolo Affronti componente del Comitato Esecutivo della fondazione GAL in rappresentanza di ASM Voghera di cui è vice presidente, interviene sulle polemiche nate in merito al Piano di sviluppo rurale che il Gruppo di Azione Locale (fondazione GAL) presenterà alla Regione Lombardia .

Un progetto che sarà presentato al fine di ottenere finanziamenti per le aree depresse del nostro Oltrepo, da cui però sarebbe escluso il territorio della città di Voghera e di altri comuni di pianura, ritenuti non ammissibili ai fini del bando pubblicato.

“Occorre però ricordare – esordisce Affronti – che Voghera città capoluogo dell’Oltrepo pavese con la partecipata ASM e con l’istituto agricolo Gallini reciterà comunque una parte importante nella realizzazione di taluni progetti che la fondazione Gal presenterà”.

“Unitamente all’assessore provinciale Paolo Gramigna – prosegue Affronti – in sede di esecutivo GAL ci siamo battuti e devo dire che il presidente Vercesi ha subito appoggiato la proposta sia in sede di esecutivo che di comitato di indirizzo affinché due realtà’ vogheresi(azienda servizi municipalizzati voghera e Isituto tecnico agrario C.Gallini) svolgessero un ruolo di coordinamento e di indirizzo nei progetti riguardanti smaltimento rifiuti e energie rinnovabili (Asm) e per quanto concerne i progetti dell’agro forestale,agroalimentare e agricoltura sociale (istituto Gallini).

Voghera ,al di fuori dell’area collinare e Montana unitamente a Broni non potrà partecipare direttamente ai bandi pubblicati relativi al PSR ma svolgerà attraverso le due realtà un ruolo guida per taluni progetti che verranno presentati”.

“In sintesi – aggiunge Affronti – Voghera pur non potendo accedere direttamente, attraverso ASM ed Istituto Gallini, darà i necessari indirizzi tecnici affinché i progetti presentati dai comuni del nostro Oltrepo trovino riscontro in realtà progettuali finanziabili”.

Secondo Affronti, “La città di  Voghera il cui territorio oggi non può accedere al bando PSR ,invece ha ottenuto contributi ed ha svolto un ruolo guida per quanto concerne taluni progetti di altro tipo con bandi e finanziamenti della fondazione Cariplo: vale la pena ricordare il progetto Biblios (biblioteca di Voghera) e quello che ha visto Voghera capo fila in oltrecultura che ha visto finanziate una serie di iniziative a palazzo Gallini”.

ASM Voghera – insiste l’onorevole – ha sviluppato progetti nel campo della raccolta rifiuti dell’Oltrepo montano e per la diagnosi energetica degli edifici pubblici di molti comuni della nostra zona. Mentre il progetto per il completamento della green way (partecipazione al bando Bretta) ha visto direttamente coinvolta la nostra città”.

“In sintesi -conclude  Paolo Affronti- il GAL è oggi di fatto quella agenzia di sviluppo di cui ha parlato il sindaco Barbieri. Il ruolo della città’ di Voghera che in consiglio comunale ha già deliberato l’adesione al GAL, da formalizzare con le opportune modifiche statutarie, conferma  la presenza  determinante di Voghera nei progetti di sviluppo che riguardano il nostro Oltrepo”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia