VogheraNewsPavia

SANTA MARGHERITA 12/01/2016: Zootecnica. La Regione pronta a incentivare anche le piccole attività della Valle Staffora. Sul tavolo anche la creazione di un “marchio” ad hoc

Gennaio 12
10:39 2016

SANTA MARGHERITA – La Lombardia è pronta a sostenere la piccola zootecnia locale. Per questo motivo ieri mattina l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava ha visitato una realtà produttiva oltrepadana. L’assessore è salito lungo la Valle Staffora, fino a Santa Margherita di Staffora, dove ha visitato un’azienda agricola attiva da tempo in zona (‘Il Biancospino’) che su 160 ettari, tra seminativi, prati e pascoli di vetta, alleva bovini allo stato semi-brado ed ha una struttura di vendita diretta dei prodotti.

L’obiettivo della Regione è valorizzare sempre più le piccole produzioni locali fra cui anche quelli fino ad oggi meno sfruttati (a tutto vantaggio della grande distribuzione) come l’allevamento di animali.

“C’è grande attenzione per la specificità dell’Appennino – ha rilevato Fava -. Un piccolo angolo di Lombardia, un pezzo di appennino pavese, in cui, insieme ad alcuni operatori del territorio, stiamo valutando forme nuove di rilancio e sviluppo della zootecnia nelle sue specificità locali”.

La Regione per valorizzare prodotti e luoghi come quelli della Valle Staffora è disposta a utilizzare mezzi e strumenti, per così dire… straordinari.

“Compresa – ha precisato l’assessore – la possibilità di lanciare un marchio specifico che dia la valenza della custodia del territorio da parte di operatori eroici che continuano a essere presidio importante: operatori che, in passato, non hanno ricevuto la necessaria attenzione. Insieme – ha detto ancora Fava – stiamo valutando modalità di sostegno a queste attività e, in particolare, a quei prodotti della storia della tradizione di quella parte di territorio lombardo che merita più attenzione”.

In Valle Staffora la zootecnia non è molto diffusa, anche se in loco esiste, fra l’altro, una razza bovina autoctona come la varzese, che alcuni piccoli imprenditori hanno recuperato e ora stanno utilizzando (al Biancispino invece si alleva prevalentemente la Limousine).

Secondo gli esperti un incentivo da parte della Regione potrebbe far espandere questo settore ancora poco sfruttato, in Valle Staffora, come altrove, in Lombardia.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia