VogheraNewsPavia

PAVIA 15/01/2016: Dispersione scolastica. Rinnova il progetto “L’AlberoMaestro”. Marchiafava: 100% di successo

Gennaio 15
17:27 2016

PAVIA La Provincia di Pavia ha approvato lo stanziamento di 13.000 Euro a co-finanziamento de “L’AlberoMaestro” per l’anno scolastico 2015-2016. L’importante progetto contro la dispersione scolastica, la cui realizzazione per quest’anno ammonta complessivamente a 62.780 Euro, è stato cofinanziato negli ultimi quattro anni dall’Assessorato alla Formazione della Provincia in partnership con i tre Piani di Zona del Pavese. L’edizione 2015-2016 de “L’AlberoMaestro” ha ricevuto anche il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che ha contribuito all’iniziativa con 30.000 Euro.

L’AlberoMaestro è un’azione finalizzata alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per questo si rivolge ad adolescenti che abbandonano o che corrono il rischio di lasciare la scuola secondaria, soprattutto nel primo anno. Offre percorsi personalizzati e in piccoli gruppi, con lezioni presso il CSV (Centro Servizi Volontariato) di Pavia, che mirano al riorientamento scolastico e/o lavorativo e al supporto motivazionale.

“Con questo finanziamento – ricorda l’Assessore Emanuela Marchiafava la Provincia ribadisce il proprio impegno contro la dispersione scolastica. L’iniziativa è finanziata e implementata dalla Provincia di Pavia, dai tre Piani di Zona del Pavese e ora anche dalla Fondazione Banca del Monte, che ringraziamo per l’importante sostegno. L’AlberoMaestro è un’azione fondamentale per i ragazzi residenti nel Pavese che rischiano di non terminare la scuola dell’obbligo degli ultimi due anni. E’ un progetto consolidato, che potremmo definire collettivo e di rete, con indici di successo che raggiungono il 100%”.

Cosa significa “successo” e quanti ragazzi coinvolge il progetto?

“Successo – spiega l’assessore – significa che il 100% degli studenti coinvolti riprende e prosegue gli studi, e i ragazzi che partecipano sono circa una trentina ogni anno. L’importanza del progetto aiuta ad affrontare e superare concreti rischi di esclusione ed emarginazione, vissuti a causa di molteplici fattori di ordine socio-culturale, economico e familiare”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Gennaio: 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi