VogheraNewsPavia

BRONI 26/01/2016: La “Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepo” tenta la rinascita. Lanciato oggi un nuovo progetto di Guida turistica dedicata a chi arriva sul territorio in auto

Gennaio 26
18:24 2016

BRONI“Quella dell’Oltrepo, tra le 12 “Strade del vino e dei sapori”, è la prima che presenta un
progetto di promozione concreto. Che sarà poi valutato dagli operatori, quelli che poi trarranno beneficio dalle buone chances che l’iniziativa stessa potrà offrire”.

Lo ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, intervenendo, oggi, a Broni, alla presentazione del progetto di promozione territoriale intitolato ‘Guidando con gusto sulle strade del
Vino e dei Sapori dell’Oltrepo’, realizzato da Patrizio Chiesa e Gianni Maccagni, con la collaborazione di Massimo Tamburelli, giornalista sportivo e di motori.

Alla presentazione sono intervenuti Luigi Paroni, sindaco di Broni, Franco Bosi, presidente della Camera di Commercio di Pavia, Alberto Vercesi, presidente della fondazione Gal ‘Oltrepo’, e Roberto Lechiancole, presidente dell’Associazione ‘Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepo'”.
“Abbiamo intenzione di sostenere questa iniziativa, proprio oggi abbiamo messo a disposizione per questi progetti ulteriori 50.000 euro ‘spot’, oltre a quanto già prevede la programmazione” – ha aggiunto Fava -. Resta da vedere quante saranno le aziende che aderiranno.

Con il 2016 l’Associazione ‘Strada del vino e dei Sapori dell’Oltrepo’ punta a rilanciare l’offerta turistica e territoriale attraverso questo nuovo progetto. “Vogliamo essere trait d’union tra le diverse risorse turistiche del territorio – ha spiegato il suo presidente Roberto Lechiancole -, collaborando con chi organizza attività sul territorio, per essere una sorta di agenzia del turismo. Sfruttando l’Enoteca regionale come punto di partenza per l’accoglienza territoriale”.
Dalla prima edizione della Guida riservata a chi arrivava in moto, ora c’è l’idea di proporre posti e territori, oltre che i prodotti tipici, per chi arriva in auto alla scoperta delle emozioni dell’Oltrepo. Sei gli itinerari che coprono tutto il territorio, dalla Prima collina, al grande Po, passando per l’Oltrepo centrale, tanto per fare tre esempi. Coinvolte potenzialmente 150 aziende tra ristoranti, agriturismi, cantine, negozi tipici e produttori di filiera, distribuiti in circa 50 comuni.
“Con la carta ci possiamo trasferire le emozioni – ha sottolineato Gianni Maccagni, autore della guida, tour operator di Voghera -; a ciò aggiungiamo la copertura dei quattro fornitori di servizi di telefonia sul nostro territorio a macchia di leopardo. La Guida va a completare le indicazioni
sulle piccole realtà che anche noi del posto non conosciamo. Noi per primi dobbiamo credere in questo territorio, ognuno facendo la sua parte per far sentire a casa chi arriva qui”.
Il progetto è “aperto”, modellato sulla base delle prime adesioni, che, oggi, gli intervenuti alla
presentazione, tra aziende e operatori, hanno sottoscritto, allo scopo di unire le diverse merceologie. La prima fase punta alla raccolta delle manifestazioni di interesse, a cui seguirà l’adesione vera e propria al progetto.

Realizzata in una prima edizione in circa 5.000 copie, la Guida sara’ promossa in diversi ambiti, a partire dalle manifestazioni fieristiche, del vino e del tempo libero.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia