VogheraNewsPavia

ZAVATTARELLO 23/12/2015: Domani sera e a Santo Stefano al Castello e nel borgo torna il Presepe vivente

Dicembre 23
13:18 2015

ZAVATTARELLO – Anche in occasione del Natele 2015 torna il Presepe vivente al Castello di Zavattarello. La nuova edizione del tradizionale rappresentazione nel Borgo Antico si terrà la sera della Vigilia di Natale dalle ore 21.30 alle ore 23.30 (a seguire S. Messa nella Chiesa di San Paolo con i figuranti in costume).
La seconda rappresentazione sarà nel pomeriggio di S. Stefano dalle 16.30 alle 19 (in caso di pioggia la rappresentazione verrà rinviata)

Organizzato dall’associazione culturale “Presepe e Passione”, il presepe di Zavattarello non è allestito ricorrendo al classico gruppo di figuranti che, proprio come statuine dei presepi che realizziamo nelle nostre case, si adopera per riprodurre a grandezza naturale la rappresentazione della Natività di Gesù.

No, nel comune di Zavattarello i figuranti hanno deciso di prendere la strada insolita dell'”animazione”.

Spiegano gli organizzatori. “Ogni scena che viene allestita, che compone un percorso di avvicinamento alla capanna del Cristo, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era solito vedere ogni giorno. I paesani riproducono la vita quotidiana di tanti anni fa come se si trattasse di attività contemporanee, mai scomparse e mai modificate: il fabbro che batte con il martello, il falegname che sega la trave, il panettiere che cuoce le focacce, i pescatori che issano le reti, il ciabattino che incolla la suola, il predicatore che urla alle masse, il governatore che imprigiona i ladri, le lavandaie che inamidano le lenzuola, le filatrici che tessono la lana, i pastori che producono il formaggio”.

Insomma a Zavattarello “è come tornare indietro di tanti anni, ma senza essere più semplice spettatore, quanto partecipe in prima persona della quotidianità di un tempo non poi troppo lontano”, concludono gli organizzatori.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Dicembre: 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO