VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/12/2015: Colletta alimentare della Lega Nord riservata agli italiani. Scoppia il dibattito

Dicembre 20
15:44 2015

VOGHERA – La Lega Nord iriense nella giornata di ieri ha dato vita ad un raccolta di generi alimentari destinata solo agli italiani generando una vivace polemica fra favorevoli e contrari.

L’iniziativa si è svolta di fronte all’ingresso del Gulliver di via Cavour, dove è stato allestito un banchetto e sono stati distribuiti sacchetti marchiati con il “Sole delle alpi”. La raccolta ha avuto successo (più di cento le adesioni), ed ora quanto raccolto sarà distribuito martedì nella sede di via del Castello.

Ma si diceva della polemiche: che sono scattate sui “social” quando l’iniziativa era ancora in pieno svolgimento.

Vivacissimo il dibattito nato sulla pagina facebook Politica a Voghera, dove la Lega è stata accusata:

ora di razzismo (“in campagna elettorale è scesa in piazza ad insultare i “terroni”… credo che faccia la selezione anche nella distribuzione delle collette. chi risiede da Roma in giù non ha diritto di ricevere il sacchetto ”;“Mi rimanda a quello che facevano in Grecia gli esponenti di Alba Dorata”);

ora di strumentalizzare il momento natalizio (“l’utilizzo a fini politici della solidarietà è sport nazionale”; “è solo uno spot come d’altronde la loro campagna contro gli stranieri. Una presa per i fondelli a cui molti abboccano”);

ora di incoerenza e di tradire i valori cristiani (“La discussione è legata all’incoerenza del partito della lega nord che ha fatto un evento sui valori del Natale e poi organizza una raccolta di alimenti esclusiva, stabilendo che esistono poveri di serie A e poveri di serie B”).

Molti però anche i commenti a favore.

“Una colletta alimentare è sempre un’iniziativa lodevole. Che sia per gli Italiani o gli stranieri poco importa, ma siamo in Italia e l’importante è criticare invece di fare”.

“Agli immigrati ci pensa l’attuale governo Renzi…dando soldi e cibo. Agli italiani …che dovrebbero essere ben più meritevoli degli sbarcati, non ci pensa nessuno”.

E ancora.

“Non capisco la polemica. L’avesse fatta il PD sarebbe stata una Figata a prescindere! Io la vedo come colletta poi quale sia lo scopo me ne frego tanto non voto lega….possibile che bisogna sempre criticare?”.

“Vengono fatte collette per i siriani, per i nigeriani e tutto va bene, la organizzano per gli Italiani e date del razzista.C’e che la parola razzista ormai la inserite ovunque”.

Fra gli altri anche: “Quindi se si fa una colletta per i bambini del Congo si è razzisti. Giusto?” .

Infine c’è l’autodifesa dei leghisti.

Scrive Claudio Sorisi.

“Non vedo cosa ci sia di così scandaloso a organizzare una colletta alimentare nel nostro paese per gli italiani. Perché non so se qualcuno si accorge del problema, ma per aiutare gli altri, dobbiamo essere noi i primi a star bene”. “Spero voi abbiate capito che la nostra era un opera di bene per gli italiani, perché dove non arriva lo stato, arriviamo noi, la Lega Nord”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI REGIONALI: SIMONA VIRGLIO

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Molini di Voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi