VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/12/2015: Atletica leggera. Un ”Pavese day” da incorniciare

Dicembre 12
10:00 2015

VOGHERAMartedì 8 Dicembre si è svolto il tradizionale “Pavese Day”: la festa dell’Atletica Pavese di Voghera, che si sviluppata nell’arco di un intero giorno. Il via ai festeggiamenti è avvenuto alle 8,45 con la disputa del Campionato Sociale del sodalizio rossoblu, che si è sviluppato su un percorso di 5 chilometri in parte sulla Green Way, ed in parte su terreni sterrati della campagna Vogherese. Ed a laurearsi Campione Sociale 2015 è stato Davide Legnari, che si è presentato solitario al traguardo, mentre in campo femminile ha prevalso Simona Viola. Al termine delle premiazioni di giornata, si è svolta l’Assemblea annuale dei soci, dove, oltre ad approvare il bilancio consuntivo, sé ripercorsa un’annata veramente positiva sotto tutti gli aspetti.

L’Atletica Pavese, che conta oltre 100 iscritti nell’atletica, si è messa in luce nei vari circuiti provinciali imponendosi nel Criterium UISP di Società e piazzandosi al secondo posto sia in quello FIDAL che in quello degli Enti di Promozione Sportiva. E vincendo, inoltre, il Grand-Prix Regionale UISP. Anche a livello individuale le soddisfazioni non sono mancate, grazie ai titoli nazionali di categoria conquistati da Joanna Drelichartz alle rassegne nazionali UISP di Campestre e su pista, e da Michela Sturla nella rassegna tricolore UISP di Trail. Simona Viola ha potuto contare su un argento alla rassegna nazionale UISP di Campestre, così come ha fatto Simone De Filippi nel Trail UISP.

Lo stesso atleta ha poi conquistato la terza posizione sull’Half Trail della FIDAL. Francesca Mattiolo e Francesco Puccio sono saliti anche sul podio nei Nazionali UISP di Corsa con le ciaspole. Ma il risultato più eclatante è stato colto da Daniele Giacobone, che si è fregiato del titolo mondiale di categoria nella 24 ore di Corsa, coprendo ben 197 chilometri. Anche sul piano organizzativo, comunque, l’Atletica Pavese si è messa in luce, proponendo ben 12 manifestazioni nel corso dell’anno, tra cui spicca la “Corsa delle Terre Diverse”, che si è svolta a Salice Terme il 6 Aprile, ed il Trail di S. Zaccaria, che quest’anno ha contato circa 1000 partecipanti. Ma l’attività della squadra rossoblu va ormai oltre i confini dell’atletica. Dal trekking (dalla classica Via del Sale, fino all’escursione alle Gole del Verdon in Francia) e quella sociale e solidale. Che quest’anno ha visto riproporre l’organizzazione del torneo di Calcio “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”, con la messa in campo di squadre delle comunità straniere di Voghera, dei profughi, dei detenuti e dell’ area disabilità comportamentale. Molto ben riuscito è stato il torneo di calcio a tre nella Gabbia riservato ai profughi, intitolato provocatoriamente “Liberi di Giocare”. Nella Casa circondariale di Voghera si sono invece proposti dei corsi di ginnastica per detenuti, e si è disputato il Vivilcarcere, corsa podistica dentro le mura carcerarie. L’Atletica Pavese ha poi collaborato con diverse associazioni per proporre eventi sociali, quali la Camminata per Libera, l’Associazione contro le Mafie, e la “staffetta podistica per non dimenticare la strage di Bologna”.

Dopo la corposa relazione dell’annata sportiva si è proceduto a premiare gli atleti più assidui nel corso dell’anno, che ha visto capofila Simona Viola, davanti ad Irene Stringo e Carilla Nivernizzi. Al termine della chilometrica premiazione (oltre 60 sono stai i riconoscimenti assegnati), è iniziata la parte più ludica e luculliana della giornata: il pranzo sociale presso l’Agriturismo La Stanga di Calvignano. Quindi, a concludere, è stata aperta la campagna tesseramento 2016, che prevede l’arrivo di nuovi tesserati per il rafforzamento ulteriore del sodalizio vogherese.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia