VogheraNewsPavia

VAL DI NIZZA 16/12/2015: Sabato la presentazione del libro di Colombo e Tanzi sul senatore Luigi Panigazzi

Dicembre 16
17:39 2015

VAL DI NIZZANon è soltanto la “storia di un senatore”, ovvero di Luigi Panigazzi, detto “Gigino”, protagonista della politica locale e nazionale per quasi un secolo. Il libro “Gigino Panigazzi. Storia di un senatore, del suo castello e della sua valle”, che il Comune di Val di Nizza ha voluto dedicare al suo illustre concittadino, come recita il sottotitolo, racconta anche “di una valle” e del castello di Oramala che i fratelli Panigazzi hanno recuperato e sottratto all’oblio.

Scritto da Matteo Colombo e Mattia Tanzi, sarà presentato sabato 19 dicembre, alle ore 15.30, presso il Bar Lanzarotti di Casa Ponte, frazione di Val di Nizza.

A discuterne, oltre agli autori, saranno presenti il sindaco Franco Campetti, Giancarlo Vitali, presidente della Fondazione Comunitaria di Pavia che ha co-finanziato la pubblicazione, Daniele Bosone, presidente della Provincia di Pavia, e Gianfranco Alberti, presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò, insieme a tantissimi big del mondo politico.

La conclusione, naturalmente, sarà affidata allo stesso Panigazzi che oggi, dopo essere stato partigiano, medico, sindaco e amministratore, compiuti i 90 anni, si è trasformato in un testimonial del territorio.

“Gigino Panigazzi – sottolineano Tanzi e Colombo – ha accettato di farsi promotore e interprete di un paesaggio che conosce bene. Le sue risposte alle nostre domande e i suoi racconti ancora appassionati ci dicono perché valga la pena di trascorrere qualche ora dalle sue parti, alla ricerca di una bellezza nascosta. E di ascoltare un uomo che ha rivissuto la sua esistenza parlando degli ideali che ha difeso e delle persone che ha conosciuto, da Italo Pietra a Sandro Pertini, da Bettino Craxi a Giovanni Azzaretti”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia