VogheraNewsPavia

PAVIA 17/12/2015: Ancora eliminazioni di alberi selvatici sul territorio provinciale. Ora è la volta dei fusti lungo i fossi interpoderali

Dicembre 17
16:49 2015

PAVIA Prosegue in provincia di Pavia l’eliminazione di molti alberi che sorgono spontanei sul territorio. L’operazione era iniziata alcuni anni fa (vedi link sotto) con il taglio di molti fusti presenti ai lati delle strade. Succedeva, fra l’altro, lungo la Vigentina, lungo la Sp35 e lungo la Bressana-Salice.

L’operazione è stata poi estesa agli alberi che si trovavano sulla direttrice di alcune rogge, come quella ad esempio che corre lungo la Vigentina.

In questi giorni (a parte l’eliminazione straordinaria dei fusti lungo il Navigliaccio, a lato della Sp35 fra Certosa e Pavia, di cui abbiamo detto in altro articolo, vedi link sotto) tutto ciò accade anche per diversi alberi che popolano i fossi interpoderali presenti in mezzo alla campagna pavese.

Ciò sta accadendo, per quanto ci consta, in alcuni terreni che sorgono ai lati della Vigentina, così come nei campi fra i Comuni di Zeccone e Giussago (cui si riferiscono le foto).

Per ciò che riguarda le piante lungo le strade, al tempo del nostro primo articoli, a parte la difficoltà di avere notizie dalle Istituzioni, ci fu spiegato che entro una certa metratura (in metri quadri) e una certa larghezza di fascia, gli alberi non sono sottoposti ad alcuna protezione normativa, inoltre che il taglio in alcuni casi può avvenire per motivi di sicurezza (legati alla viabilità).

Per quanto riguarda gli alberi lungo i fossati presenti nei campi, invece, al di là delle leggi che come nel caso di quelli lungo le strade sono certamente rispettate, resta da capire la ratio, la motivazione e in ultimo il “cui prodest”.

Quel che pare grave è che, poco a poco e in maniera poco appariscente, sta sparendo un patrimonio verde, consistente (sebbene parcellizzato su una vasta area), spontaneo e selvatico.

SULL’ARGOMENTO LEGGI ANCHE

PAVIA 07/12/2015: Doveva essere una pulizia delle sponde dalla vegetazione invece stanno facendo tabula rasa di quasi tutto il verde. Cittadini perplessi – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=alberi#sthash.JBk7mpOJ.dpuf

PAVIA VOGHERA: Tagliati molti dei (già pochi) alberi presenti lungo le strade della provincia di Pavia. Le leggi non li tutelano. Per salvarli servirebbero nuove normative – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/page/4/?s=alberi#sthash.JOVpAErX.dpuf

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre