VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/11/2015: Decoro delle vie cittadine. Il Comune dichiara guerra a cartacce e cicche di sigaretta gettate a terra. Cambiano anche le isole ecologiche

Novembre 26
13:15 2015

VOGHERA La nuova parola d’ordine del Comune in tema di decoro della città è “Basta cicche per terra!”. L’appello arriva direttamente dall’assessorato ai Lavori Pubblici. “Per le chicche di sigaretta ci sono gli appositi cestini – spiega Marina Azzaretti -. Non è invece accettabile che i cittadini trattino i marciapiedi e ancora peggio il porfido delle vie centrali come un immondezzaio. E’ poi una questione anche di costi – aggiunge l’assessore – Buona parte del tempo i nostri netturbini lo sprecano infatti nella raccolta di cartacce e sigarette spente”.

Ed è proprio nella logica di una città più pulita anche sotto questo aspetto che il Comune ha dato mandato all’Asm di curare in particolar modo la pulizia dei marciapiedi e delle strade dalle carte e dalle cicche. A tale proposito l’azienda di via Pozzoni sta sperimentando alcuni macchinari adatti alla bisogna. Uno è stato provato proprio questa mattina nelle vie attigue a piazza del Duomo alla presenza dell’assessore e del dirigente dei lavori pubblici Massimiliano Carrapa. Si tratta di un mini aspiratore che procede elettricamente dotato di lunga proboscide.

Sempre in tema di spazzatura e decoro cittadino, l’assessorato ha in programma di rifare due delle isole ecologiche del centro: quella di via Emilia angolo via Mazzini e quella di piazza Cesare Battisti. Entrambe saranno sgomberate per far posto ad aree dotate di bidoni più piccoli. Inoltre saranno celate dietro a fioriere e siepi. Quella di piazza Battisti sarà anche spostata nei pressi della fontanella, più lontana dalla strada.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia