VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/11/2015: In arrivo l”ambulanza anche per gli animali. L’iniziativa è della Croce rossa. Aperto il reclutamento degli aspiranti volontari del servizio

Novembre 24
16:23 2015

VOGHERA Pensate di vedere per Voghera sfrecciare una ambulanza con sirena e lampeggianti, ma sul portellone compare il disegno di un grazioso cagnolino. Non avete avuto le traveggole, perché tra qualche mese questo scenario diventerà realtà.

Nasce infatti la prima “Ambulanza veterinaria” in seno al Comitato Locale della Croce Rossa: si tratta di un regolare mezzo del 118, che verrà utilizzato per il trasporto di animali domestici a Voghera e comuni limitrofi.

“Visto il successo dell’iniziativa avviata negli ultimi tempi in importanti città come Milano, anche noi attiveremo entro la prossima primavera corsi adeguati di formazione per volontari e questa ambulanza al suo interno, oltre ad un medico veterinario, avrà un pulsi ossimetro (o saturimetro) per il controllo dei parametri, una bombola di ossigeno e tutto l’occorrente per salvare la vita ai nostri amici a quattro zampe”, spiega Luigi Bassanese, funzionario amministrativo di C.R.I. Voghera.

Il Comitato Locale invierà presto una lettera a tutte le cliniche veterinarie della zona, alle Asl e all’Enpa ed altri enti che amano gli animali.

“Questo è un servizio che abbiamo pensato dopo aver riscontrato l’accresciuta sensibilità dei cittadini verso gli animali e dopo aver recepito il decreto 217/2012 del Ministero della Salute, che ha fissato le linee guida per l’allestimento delle ambulanze veterinarie”, specifica Ondina Torti, presidente del Comitato Locale C.R.I. di Voghera. L’equipaggiamento prevede l’utilizzo di trasportini, gabbie e casse in materiale lavabile e disinfettabile per il trasporto di cani, gatti e piccoli volatili. Per informazioni gli aspiranti volontari possono rivolgersi presso la C.R.I. di Voghera in via Carlo Emanuele o chiamare lo 0383.45501.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia