VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/11/2015: Calcio. Serie D, girone A. OltrepoVoghera-Chieri, 0-2

Novembre 12
09:11 2015

VOGHERAAssenze (ancora troppe) e fragilità difensiva. Componenti che in questo momento (a parte il tentativo di rinascita firmato ad Arma di Taggia con l’Argentina nell’anticipo di sabato 7 novembre) stanno minando il cammino dell’OltrepoVoghera che nelle ultime quattro uscite, ne ha perse tre, di cui due in casa. Al contrario del Chieri, squadra costruita per recitare un ruolo da protagonista, che dopo un avvio con qualche lacuna di troppo, ha incanalato quattro vittorie su quattro e può ora ambire a prendere il volo.

I piemontesi sono squadra vera, al di la di qualche assenza (mancava la coppia centrale titolare più qualche altra defezione, compreso l’infortunio a D’Antoni avvenuto nel corso della gara), giocano un calcio armonioso, fanno girare palla, accentrano molto sul cervello fino di Mazzotti in mezzo al campo, metronomo davanti alla difesa, ripartono in velocità e lasciano pochi spazi tra le linee. Non rischiano quasi nulla e al momento opportuno castigano gli avversari.

Così è accaduto anche al Parisi, dove dinnanzi a un OltrepoVoghera ha ha agito meglio nel primo che nel secondo tempo, il Chieri ha sfruttato quello che gli è capitato, complice, come dicevamo in avvio, la troppa fragilità difensiva dei rossoneri. Anche perché nel primo gol, ci sta purtroppo tutta la cattiva lettura di capitan Di Placido, il quale non si accorge di avere Panepinto alle spalle che gli ruba tempo e spazio, fulminando poi il povero e incolpevole Cizza.

 

Sotto di una rete con una squadra che aveva poche alternative in panchina (composta da seconde linee e giovani di belle speranze), l’OltrepoVoghera nella ripresa non è riuscito ad attaccare con quella veemenza da mettere l’avversario alle corde, mancando anche nell’alzare il ritmo fisico della contesa. Anzi ha concesso ampi spazi alle ripartenze di un Chieri che poteva far male in diverse circostanze e che ha trovato solo dopo la mezz’ora quella rete del raddoppio che ha chiuso ogni tipo di ostilità. E’ nel primo tempo che sono invece capitate le migliori occasioni ai rossoneri i quali potevano andare al riposo con un altro risultato. Alla fine il Chieri (che si era permesso di lasciare in panchina un certo Semioli e Pasquero) è riuscito nell’intento, dopo averla sbloccata, di mettere sui giusti binari una gara che non è mai stata troppo in discussione, soprattutto nella ripresa con il trascorrere del tempo. Dall’infermeria arrivano buone notizie, ma non di recuperi immediati. Il ginocchio di Marijanovic sembra ok, ma il suo rientro avverrà a gennaio, dopo i 5 mesi di stop per l’operazione ai legamenti. I più vicini a tornare sembrano essere l’attaccante Bigoni e il giovane Tomat. Ancora qualche settimana per Bernazzani, Casarini e Artaria. E domenica si va in quel di Bellinzago.

 

*************************

CRONACA PRIMO TEMPO _ Ancora senza tanti giocatori, titolari, seconde linee e Under. All’appello continuano a mancare gli infortunati Marijanovic, Bernazzani, Tomat, Casarini, Bigoni, Artaria e Labbrino. Torna nei ranghi dopo la squalifica Iraci che va a completare l’undici anti-Chieri. Unica novità rispetto alla squadra che sabato scorso, nell’anticipo, ha espugnato Arma di Taggia, terreno dell’ostica Argentina.

 

Mister Dossena rilancia il 4-4-1-1. Tra i pali Cizza (1997). Difesa a quattro composta dagli esterni Iraci (1996) a destra e Bruni (1996) a sinistra e completata dai centrali Fedi e Di Placido. A centrocampo Coccu, Buglio, Dolcetti e Lanzalaco. Alvitrez (che con l’Argentina aveva agito davanti alla difesa), si sposta nel vertice più alto, agendo dietro all’unica punta di ruolo, Colombi.

 

Il Chieri, allenato dall’ex tecnico del Borgosesia Manzo (l’estate scorsa tra i papabili per la panchina rossonera per il dopo Visca-Lombardo), arriva da tre successi consecutivi che l’hanno rilanciato al quinto posto con 23 punti, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Ventidue gol segnati, 17 quelli incassati, per una differenza reti di 7 e una media inglese di -1. Età media della squadra 21,4. Sono 22 le ammonizioni e 2 le espulsioni, mentre il capocannoniere è D’Antoni con 8 gol.

OltrepoVoghera in tenuta completamente bianca. Chieri in maglia azzurra, calzoncini e calzettoni blu. Calcio d’avvio battuto dai piemontesi. Ospiti in campo con il 3-5-2 e reduci da tre vittorie consecutive.

Il Chieri pressa molto altro. A centrocampo duello Alvitrez-Mazzotti. Il tentativo della marcatura studiata da mister Dossena, di limitare il raggio d’azione del regista piemontese (ex del Voghera).

4′
Crossa di Coccu da destra (da dentro area), sul primo palo dove accorre Colombi, su di lui deviazione e primo calcio d’angolo in favore dei rossoneri, oggi in completa tenuta bianca.

13′
Fedi salva, respingendo, una conclusione da dentro l’area di D’Antoni, sulla quale Cizza era comunque proteso in tuffo.

14′
Posizione regolare di D’Antoni che entra in area e calcia sul primo palo, in tuffo Cizza dice di no.

17′
Ancora il Chieri che arriva dentro l’area di rigore con Venturello che va al tiro, un po’ sbilanciato, con traiettoria che termina sul fondo.

18′
Mister Dossena muta il modulo. Dal 4-4-1-1, l’OltrepoVoghera passa al 4-3-3, con Buglio davanti alla difesa, Alvitrez a destra e Dolcetti a sinistra. In avanti si alzano Coccu a destra e Lanzalaco a sinistra che affiancano in linea la punta Colombi.

20′
Doppia e ravvicinata occasione da gol per l’OltrepoVoghera. Prima è Coccu dentro l’area piccola a calciare, palla deviata. Arriva Lanzalaco, sfera di piatto all’indietro per Colombi che conclude in diagonale con il sinistro, si distende Bambino a dire di no deviando nuovamente la sfera. Ha rischiato la capitolazione in questa doppia occasione, il Chieri.

29′
Scambio volante tra Alvitrez e Dolcetti che stoppa con il sinistro, poi girata di destro, palla di poco sul fondo.

31′
Lancio di Dolcetti dentro l’area per Colombi, sponda all’indietro per Buglio, che tira in corsa con il destro, palla fiacca tra le braccia di Bambino.

32′
Il Chieri in vantaggio. Pallone non controllato a dovere in area da capitan Di Placido, alle sue spalle sbuca con i tempi giusti Panepinto che si aggiusta la sfera sul sinistro e calcia in porta con Cizza battuto che non può nulla per evitare la segnatura.

34′
L’OltrepoVoghera reagisce con Coccu che va con il destro in corsa, para a terra ancora Bambino.

37′
Bello scambio Buglio (destro con il conta-giro) con Coccu che in area in spaccata e al volo colpisce la sfera, pallone ancora parato da Bambino in uscita.

Dopo neppure un minuto di recupero, squadre negli spogliatoi. OltrepoVoghera che avrebbe meritato di segnare almeno un gol. Chieri cinico, attento, manovriero, che fa molto pressing e che nelle ripartenze arriva spesso in area di rigore. E che alla prima occasione importante passa a condurre, grazie anche alla leggerezza di capitan Di Placido.
********************************

CRONACA SECONDO TEMPO _ Nessun cambio nelle due squadre. L’OltrepoVoghera prova a partire più forte alla ricerca del pareggio. Ma il Chieri si copre e chiude. E quando riparte è spesso pericoloso.

5′
D’Antoni che entra in area e calcia con il sinistro, si distende Cizza deviando in angolo.

9′
Colpo di testa in area di rigore di Masella, pallone sul fondo. Ma altra occasione per il Chieri, sempre pericoloso.

13′
Cross di Lanzalaco dalla sinistra, colpo di testa di Dolcetti verso il palo lontano, Colombi tutto solo in spaccata non arriva a colpire il pallone. Mancato il tapin vincente, a Bambino battuto. Sarebbe stato l’1-1.

15′
Altra occasione del Chieri che dentro l’area piccola porta Di Renzo al tiro ravvicinato a porta abbastanza libera, Panepinto è sulla traiettoria e fa da scudo alla conclusione che sarebbe terminata a fil di palo, me dentro lo specchio della porta.
L’OltrepoVoghera attacca da tutti i lati del campo, ma il Chieri è ovunque con i suoi uomini e si chiude sempre bene, giocando in spazi molto stretti.

27′
Con l’ingresso di Dapoto, OltrepoVoghera che si mette in campo con un 4-2-3-1. Alvitrez e Buglio a metà campo, quindi Dapoto, Dolcetti e Coccu in avanti a supporto di Colombi.

32′
Il Chieri però raddoppia. Pallone sulla destra a Semioli che cross a centro area, nessun interviene, la palla sfila sino sul secondo palo dove Masella è tutto solo. Stop e tiro in corsa, palla che si insacca per il 2-0. Nulla da dire e più nulla da fare.

49′
Quattro minuti di recupero. Poi l’arbitro che decide che può bastare così. Vince meritatamente il Chieri, anche se nel primo tempo l’OltrepoVoghera non meritava di soccombere. Più squadra, al momento, i piemontesi, ben disegnati in campo da mister Manzo, che al Parisi conquistano la quarta vittoria consecutiva che li lancia sempre di più ai vertici del campionato.

****************************

************
TABELLINO
************
OLTREPOVOGHERA_CHIERI / 0-2 (primo tempo, 0-1)
RETE:
32′ pt Panepinto (Ch), 32′ st Masella (Ch).
OLTREPOVOGHERA (4-4-1-1): Cizza; Iraci (39′ st Celori), Fedi, Di Placido, Bruni; Coccu, Buglio, Dolcetti (46′ st Doria), Lanzalaco (27′ st Dapoto); Alvitrez; Colombi. A disp.: Canegallo, Sabau, Chiarlo, Forlano, Speranza, Monopoli. All.: Dossena
CHIERI (3-5-2): Bambino; Romano, Giacomini, Guye; Venturello, Simone, Mazzotti (41′ st Pasciuti), Panepinto (34′ st Pasquero), Masella; Di Renzo, D’Antoni (12′ st Semioli). A disp.: Bastianelli, Villanova, Benassi, Manieri, Milani, Valenti. All.: Manzo
ARBITRO: Rasia di Bassano del Grappa (assistenti Zampese e Torresan di Bassano del Grappa)
RECUPERI: 1′ pt; 4′ st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: Venturello (Ch, 22′ st); Alvitrez (OV, 35′ st); Pasquero (Ch, 40′ st).
ANGOLI: 4 (OV); 3 (C).
NOTE: giornata soleggiata e ancora tiepida, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 400 circa.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia