VogheraNewsPavia

VOGHERA 01/11/2015: Il momento è delicato. L’OltrepoVoghera perde partita e giocatori

Novembre 01
18:50 2015

VOGHERA – Il momento è delicato. L’OltrepoVoghera non perde solo sul campo (1-2 con il Bra, dopo l’1-0 di Lavagna con la Lavagnese e fanno così due ko consecutivi in campionato), ma perde anche a livello di giocatori. La conta degli assenti per sabato, quando ad Arma di Taggia con l’Argentina, si giocherà l’anticipo (15:30) dell’11^ giornata di andata (mercoledì 11 novembre ci sarà infatti il turno infrasettimanale), aumenta.

Ai già infortunati Bernazzani, Tomat, Casarini e Bigoni, si aggiunge Artaria (probabile stiramento), oltre ad Iraci che sarà squalificato. Verrebbe da fare gli auguri in anticipo a mister Dossena che sabato dovrà cercare di allestire il miglior undici possibile, con le poche forze rimaste. Il Bra ha vinto e non ha rubato nulla. Ma l’OltrepoVoghera, pur non riuscendo a incanalare al meglio la gara, ha comunque creato occasioni, ha colpito un palo (Artaria), ha calciato molte volte nello specchio della porta, senza però mai riuscire però a “sfondare”.

Il gol pareva una vera e propria chimera. Il Bra, al contrario, ha sfruttato a dovere le poche opportunità create, segnando una rete per tempo, entrambe di ottima fattura ed entrambe di testa, con De Peralta e con il bomber Ferrario. La rete di Colombi (11 gol in campionato, al pari dello stesso Ferrario del Bra) ha acceso le speranze, portando l’OltrepoVoghera a crederci sino oltre il 95′, a gettare il cuore oltre l’ostacolo, a mettere tanti palloni in mezzo all’area, ma alla fine a ricavarci ben poco. E’ pur vero che non si può sempre riuscire nell’impresa di rimontare, così come non si può sempre però o quasi, andare in svantaggio o sul doppio svantaggio. Era accaduto con Castellazzo e Caronnese, oltre che con l’Inveruno, mercoledì scorso, 28 ottobre, in Coppa Italia. Ora anche con il Bra. Un po’ troppe volte, per la verità.

*************************

CRONACA PRIMO TEMPO _ L’infermeria sta diventando il reparto più importante del momento. Ai già infortunati e indisponibili Bernazzani e Tomat (difensori classe 1995 e 1998), si sono aggiunti in settimana Casarini (1994, centrocampista) che si è stirato di nuovo nel match di Coppa Italia con l’Inveruno. Postumi di quella gara hanno fermato ai box anche il centrocampista Dolcetti (1995, problemi a un ginocchio) e l’attaccante Bigoni (botta alla caviglia ma poi leggero stiramento). Mister Dossena, per l’occasione, ha dovuto rivedere parecchio l’undici, non avendo a questo punto molte soluzioni alternative in panchina, dove siedono solo giovane Under.

Il Bra, partito con ampi favori del pronostico e in inserito nel novero delle squadre in lotta per il primo posto e comunque per i quartieri alti, è dopo 11 giornate solo al 13esimo posto con 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte. Sono 14 i gol segnati, 16 quelli subiti (differenza reti -2, media inglese -7, 1,4 segnati a partita). Venticinque le ammonizioni e 4 le espulsioni, per un’età media di squadra pari a 21,8. Ferrario (10 gol) è il capocannoniere della squadra ma anche del campionato. Con gli stessi gol segnati anche l’attaccante dell’OltrepoVoghera, Colombi.

OltrepoVoghera in campo con il 4-4-1. Davanti al portiere Cizza (1997), la difesa a quattro è composta dagli esterni Iraci (1996) a destra e Bruni (1996) a sinistra, mentre i centrali sono Fedi e capitan Di Placido. A centrocampo gli esterni sono Coccu e Lanzalaco (1996), centrali Buglio e Alvitrez. Infortunato Bigoni, dietro a Colombi (unica punta) parte dal 1′ minuto, Artaria.

Rossoneri in tenuta classica, maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri. Il Bra in completo bianco con rilievi giallorossi.

Calcio d’avvio battuto dai rossoneri padroni di casa. OltrepoVoghera con il 4-4-1, Bra con il 4-3-3 che poi si trasforma in un 4-2-3-1. OltrepoVoghera sostenuto per l’occasione dal tifo dei ragazzi della curva. Un nuovo gruppo giovane di tifosi che ha deciso di incoraggiare e tifare ancora più da vicino capitan Di Placido e compagni. Davvero una bella idea e iniziativa da parte loro e che alla fine la squadra ripagherà, andando sotto la curva, a ringraziarli pubblicamente.

Parte meglio il Bra che attacca alto e cerca di sorprendere i rossoneri che inizialmente faticano a uscire dalla propria metà campo.

Poi due discese di Lanzalaco sulla sinistra aprono un po’ la difesa piemontese. Dalla prima nasce anche il calcio d’angolo rossonero.

Il Bra manovra a centrocampo e poi con lanci lunghi cerca di sfruttare il proprio 4-3-3.

16′
Punizione di Lanzalaco (che subisce fallo da Perrone, ammonito nell’occasione) appena fuori area. Traiettoria sotto posta dove né Colombi e né Artaria riescono di testa nella deviazione vincente.

21′
Alvitrez prova il sinistro da lontano, palla sul fondo, anche se non di molto.

23′
Gran giocata di Artaria da fuori area. Il suo destro sul secondo palo va però proprio a cogliere il palo interno della porta piemontese, poi Colombi manca il tapin, ma era in posizione di fuorigioco e quindi l’eventuale rete non sarebbe servita a nulla. Ma da un gol mancato, a un gol incassato.

27′
Il Bra va infatti in vantaggio. Ottonello gestisce palla a centrocampo (Fedi in uscita svirgola la palla che rimane sui piedi del giocatore piemontese), assist dentro l’area dello stesso centrocampista, di testa salta bene De Peralta che, anticipando Iraci, mette il pallone all’incrocio alla sinistra di Cizza il quale non può davvero nulla.

29′
Reazione dell’OltrepoVoghera. Gran tiro ancora di Artaria da fuori respinto davanti a Diouf. Poi palla che arriva dentro l’area a Lanzalaco, ma anche il destro in corsa verso la porta è respinto provvidenzialmente da un difensore in maglia bianca.

35′
Mister Dossena sta pensando di correre ai ripari anche perché Artaria si tocca la gamba sinistra. Si scalda Dolcetti dalla panchina, anche se il giocatore non è al meglio, per un problema al ginocchio accusato con l’Inveruno in Coppa Italia.

38′
Buglio in area con il destro a giro, palla ribattuta ancora in calcio d’angolo.

40′
Cambio forzato nell’OltrepoVoghera. Ha un problema alla coscia sinistra Artaria. Entra Dolcetti che agisce dietro la punta, Colombi.

42′
Crossa dalla sinistra di Corteggiano, dentro all’area piccola non ci arriva Ferrario, dietro spunta Di Masi che alza la traiettoria sopra la traversa. Rischia ancora l’OltrepoVoghera che prova a scuotersi di dosso la segnatura subita.

45′
Prova il sinistro da fuori Alvitrez, Diouf non si fa sorprendere parando con le due mani in presa alta.

46′
E’ il turno di Lanzalaco con il destro, Diouf ci mette questa volta i pugni.

47′
Colpo di testa dentro l’area di rigore di Dolcetti, smorzato con il braccio da Colombi, palla sul fondo.

47′
Finisce il primo tempo dopo 2′ di recupero. L’OltrepoVoghera costruisce di più, calcia in porta di più, colpisce un clamoroso palo interno con Artaria (poi costretto a lasciare il campo per infortunio) ma in uno dei rari sussulti del Bra, subisce lo 0-1. Gara in salita, per l’ennesima volta in questa stagione.

****************************

CRONACA SECONDO TEMPO _ Nessun cambio nella due squadre. L’OltrepoVoghera aveva già dovuto ricorrere alla “staffetta” Artaria-Dolcetti, con l’attaccante uscito per infortunio alla coscia sinistra.

4′ e 5′
Coccu entra in dribbling per due volte in area di rigore. Nel primo tentativo gli viene deviato in angolo il destro in corsa, nella seconda occasione il giocatore non riesce a coordinarsi e sbilanciato conclude sul fondo, ma sbucciando la palla.

11′
Il Bra raddoppia. Cross dalla destra di Di Masi, Ferrario di testa in tuffo anticipa sul primo palo la marcatura di Fedi che cerca di deviare il pallone sul fondo, ma la sfera invece va ad infilarsi nell’angolo alla sinistra di Cizza che pur tuffandosi non può nulla. Bra sul 2-0. Si fa dura ora per l’OltrepoVoghera, più volte vicino al pari, ma ora costretto sempre più a rincorrere
14′
Ancora Ferrario in area cerca il controllo e poi prova il tiro, questa volta Cizza para senza problemi.

19′
OltrepoVoghera vicino al gol. Cross rasoterra di Coccu dalla destra, sotto porta ci prova con il tacco Colombi sul quale Diouf respinge in tuffo, poi a rimorchio Lanzalaco prova anche lui (ma rimane a terra infortunato), quindi palla dietro per Alvitrez, il cui tiro è nuovamente ribattuto da un giocatore del Bra. Non è giornata, non c’è che dire.

20′
Mister Dossena, pur mantenendo il 4-4-1-1, alza Buglio dietro a Colombi, e abbassa davanti alla difesa in coppia con Alvitrez, il centrocampista Dolcetti.

24′
Ci prova ancora l’OltrepoVoghera. Affondo a destra di Coccu, cross in mezzo, Colombi appoggia all’indietro ad Alvitrez che scarica il sinistro, palla alta e sul fondo.

35′
Gran palla rasoterra di Dolcetti in area per Colombi che scatta, fa in direzione del primo palo, ma non calcia, si ferma e poi perde la palla. Altra occasione che se ne va.

37′
L’OltrepoVoghera accorcia e si porta sull’1-2. Da calcio d’angolo battuto da Dolcetti, Colombi di testa insacca, girando la sfera, sul primo palo. Questa volta Diouf non ci può arrivare.

39′
Sulle ali della rimonta, l’OltrepoVoghera rimane in dieci uomini. Iraci, dopo essere stato ammonito per un’entrata da dietro, alza il braccio in segno di disappunto, e il direttore di gara nuovamente estrae un altro cartellino giallo. Quindi quello rosso per l’espulsione per doppia ammonizione.

45′
Concessi 5′ di recupero.

49′
Brutto fallo da dietro di Coccolo su Fedi. L’arbitro estrae il cartellino rosso anche per il giocatore del Bra che esce tra le proteste del pubblico del Parisi.

50′
L’OltrepoVoghera insiste sino all’ultimo, entrando ancora in area di rigore (per l’ennesimo volta nell’arco degli oltre 90′), ma non succede più nulla. Vince il Bra, con merito, anche se forse il risultato più giusto sarebbe stato almeno il pari. L’OltrepoVoghera fa ancora di più la conta dei “feriti”: agli infortunati Bernazzani, Tomat, Casarini e Bigoni, si aggiunge Artaria (probabile stiramento), oltre ad Iraci che sarà squalificato. Il tutto in vista di sabato, ovvero dell’anticipo della 12^ giornata in quel di Arma di Taggia, contro l’Argentina (15,30). Anticipo richiesto dai padroni di casa e accettato dai rossoneri, in vista anche del turno infrasettimanale di mercoledì 11 novembre 2015.

****************************

************
TABELLINO
************
OLTREPOVOGHERA_BRA / 1-2 (primo tempo, 0-1)
RETE:
27′ pt De Peralta (B), 11′ st Ferrario (B), 37′ st Colombi (OV).

OLTREPOVOGHERA (4-4-1-1): Cizza; Iraci, Fedi, Di Placido, Bruni; Coccu, Buglio (31′ st Dapoto), Alvitrez, Lanzalaco; Artaria (40′ pt Dolcetti); Colombi. A disp.: Canegallo, Celori, Labbrino, Sabau, Speranza, Doria, Monopoli. All.: Dossena

BRA (4-3-3): Diouf; Perrone, Piscopo, Prizio, Corteggiano; Mazzafera, Pirrotta (28′ st Spera), Ottonello (23′ st Coccolo); Di Masi, Ferrario, De Paralta (42′ st Di Savino). A disp.: Carli, Cogerino, Sardo, Erbini, Roumadi. All.: Gardano

ARBITRO: Milana di Trapani (assistenti Monella di Chiari e Garatti di Crema).
RECUPERI: 2′ pt; 5′ st.
ESPULSI: 39′ st Iraci (OV), per doppia ammonizione. Coccolo (B) al 49′ per intervento pericoloso.
AMMONITI: 15′ pt Perrone (B), 33′ pt Bruni (OV), 16′ st Diouf (B).

ANGOLI: 8 (OV); 3 (B).
NOTE: giornata soleggiata e non fredda, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 600. Inaugurata la nuova curva dei tifosi rossoneri.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia