VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/10/2015: Coppa Italia: Inveruno-OltrepoVoghera, 5-6 d.t.r. (2-2 al 90′)

Ottobre 29
08:38 2015

VOGHERA – Inveruno (Mi) _ Sotto una pioggia scrosciante e battente che nel finale si è trasformata in un vero e proprio diluvio, l’OltrepoVoghera ai rigori passa il primo turno di Coppa Italia. I rossoneri nei 90′ rimontano il 2-0 firmato dall’Inveruno, segnando con Fedi e Alvitrez. Giocando spesso e molto di più la palla rispetto agli avversari e non meritando affatto di essere sotto anche per 2-0, l’OltrepoVoghera crede comunque sempre di poter recuperare e alla fine riesce nell’impresa, come era già accaduto altre volte in campionato (vedi le gare con Castellazzo, Ligorna e Caronnese).

L’Inveruno invece per la quarta volta in stagione, da 2-0, si fa rimontare 2-2. A quel punto, al fischio finale, per determinare la squadra avrebbe dovuto passare al turno successivo, i calci di rigore. Per l’OltrepoVoghera segnano nell’ordine Colombi, Alvitrez e Dolcetti. Sbaglia poi Dapoto, ma realizza il tiro decisivo dagli 11 metri, Bigoni. Canegallo (incredibilmente ingenuo sul raddoppio gialloblù dove in pratica regalava palla a Broggini che lo saltava e metteva dentro il 2-0 a porta vuota) si riscatta alla grande e ne para uno (a Spaddacino). La conclusione iniziale di Gaeta finisce invece sul palo e così alla fine dei cinque tiri a testa, è l’OltrepoVoghera a festeggiare sotto una pioggia battente il passaggio del turno di Coppa Italia.

*************************

CRONACA PRIMO TEMPO _ L’OltrepoVoghera rinuncia agli infortunati Bernazzani (1995, stiramento) e Tomat (1998, stiramento). Recupera Dolcetti (squalificato in campionato per due turni) e Lanzalaco (1996) che non ha dato forfait, dopo la distorsione alla caviglia con la Lavagnese. Non c’è invece l’attaccante Artaria, squalificato.

Mister Dossena aveva lasciato intendere che avrebbe applicato un po’ di turn-over. Tra i pali torna Canegallo, in difesa Fedi centrale con il giovane Iraci (1996). Gli esterni sono invece Bruni (1996) a destra e Celori (1996) a sinistra. A centrocampo i due davanti alla difesa sono Casarini e Alvitrez, quindi Coccu, Dolcetti (1995) e Dapoto (1998), in attacco il solo Colombi.

L’Inveruno disputa il girone B della serie D. In classifica, con 12 punti, occupa la 14^ posizione. I gialloblù in 10 gare di campionato hanno segnato 16 gol, subendone 18 (differenza reti -2, media inglese -8, 1,6 gol a partita). Tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Età media 19 anni, 25 le ammonizioni, 2 le espulsioni. Broggini, da 6 stagioni consecutive icona dell’attacco milanese, si conferma il bomber più prolifico con 8 reti realizzare.

Tra i padroni sono assenti per infortunio Nava (difensore), Marioli (difensore), Lazzaro (centrocampista), Demasi (centrocampista).

OltrepoVoghera nella tenuta rossonera, calzoncini neri e calzettoni bianchi e rossi. Inveruno in maglia a strisce orizzontali gialloblu, calzoncini e calzettoni blu. E’ 4-2-3-1 per l’OltrepoVoghera, 4-4-2 per i padroni di casa. La sfida del primo turno di Coppa Italia è ad eliminazione diretta.

Terreno allentato dalla pioggia battente anche se ben erbato e in ottime condizioni. Clima umido anche se non particolarmente freddo. Calcio d’avvio battuto dall’Inveruno.

Inizia in maniera spavalda l’OltrepoVoghera che stringe gli spazi a centrocampo e pressa alto.

5′
Botta con il sinistro da fuori area di Dolcetti, sulla quale Rogora risponde in tuffo deviando alla propria destra.

14′
Ci prova Coccu con il destro dalla distanza, palla che sorvola la traversa della porta difesa da Rogora. L’OltrepoVoghera insiste nel pressare molto alto, e così facendo conquista parecchi palloni a metà campo, per poi ripartire in veloci contropiedi.

17′
Costretto al cambio del portiere l’Inveruno. Si infortuna in una uscita Rogora. Al suo posto entra l’estremo difensore, solitamente titolare, Voltolini.

20′
Cross insidioso dalla sinistra in area di Celori, salta Colombi in mezzo a due, ma senza riuscire a colpire e indirizzare la sfera verso la porta ora difesa da Voltolini subentrato all’infortunato Rogora.

29′
Lancio millimetri di Dolcetti per Colombi proteso tutto solo verso la porta di Voltolini, ma anche in posizione irregolare di fuorigioco.

35′
Dopo aver controllato più volte la palla con il sinistro, Dolcetti lascia partire un tiro da fuori che lambisce la traversa della porta di Voltolini.

36′
Infortunio anche nelle fila dell’OltrepoVoghera: Casarini si tocca la coscia destra, dopo essere rimasto a terra. Costretto ad uscire. Gli subentra l’attaccante Bigoni.

37′
Con l’ingresso dell’attaccante Bigoni al posto del centrocampista infortunato Casarini, diventa un 4-4-2 il modulo dell’OltrepoVoghera.

39′

Celori salva in extremis su Gaeta. Palla in angolo. Dal calcio da fermo scaturisce il vantaggio dell’Inveruno segnato di testa dallo stesso Gaeta che anticipa al limite dell’area piccola di testa, l’intervento di Fedi e mette all’incrocio dove Canegallo non può più arrivarci.

40′
Pertanto Inveruno in vantaggio anche se forse inaspettatamente e immeritatamente. Era stato molto di più l’OltrepoVoghera ad attaccare, a pressare alto e fare il match, tenendo molto di più la palla tra i piedi.

44′
Dapoto sotto porta alla sua sinistra si divora l’1-1 su cross dalla destra di Coccu. Un traversone che aveva eluso l’intervento di tutti, anche del portiere Voltolini in uscita. Rossoneri vicinissimi al pareggio, quasi allo scadere del primo tempo.

46′
Ancora l’OltrepoVoghera pericoloso in attacco. Lancio di Coccu per Bigoni sul fondo destra, cross rasoterra in area, ma nessuno interviene a rimorchio. La sfera sfila ed esce dall’altra parta.

49′
Dopo 4′ di recupero, squadre negli spogliatoi per un thè caldo (è proprio il caso). OltrepoVoghera immeritatamente in svantaggio. Ha fatto molto di più la squadra rossonera. Sporadici gli attacchi dei milanesi che invece conducono per 1-0.
*************************

 

****************************

CRONACA SECONDO TEMPO _ Nessun cambio nelle due squadre. Rientra regolarmente anche il giovane Dapoto che sul finale dei primi 45′ aveva subìto un brutto colpo alla gamba destra.

3′
Insiste sempre ad attaccare e tenere palla nei piedi l’OltrepoVoghera anche perché è sotto di una rete.
5′
Appoggio corto di Dolcetti fuori area, sinistro in corsa di Alvitrez, palla alta sopra la traversa.
6′
Bel lancio da dietro di Dolcetti a smarcare Bigoni in corsa sulla sinistra. Ingresso in area e tiro in corsa, palla però altissima sul fondo.
8′
Si vede ogni tanto anche l’Inveruno: Palla dal fondo sinistra di Morao, traversone rasoterra, Broggini in corsa alza sopra la traversa.
9′
Sul rinvio dal fondo, Canegallo compie un errore grossolano. In pratica rinvìa corto sui piedi di Broggini che tutto solo poi si invola, lo punta, lo salta e deposita in rete a porta sguarnita. L’Inveruno raddoppia sfruttando un’ingenuità dell’estremo difensore rossonero.
13′
Truzzi da fuori area con il destro, palla deviata in angolo e di poco comunque a lato.
15′
Il terreno di gioco, pur in ottime condizioni, comincia a farsi pesante e scivoloso (compaiono anche alcune chiazze d’acqua in più zone del terreno). I giocatori cominciano a risentirne della fatica.
17′
L’OltrepoVoghera accorcia le distanze: punizione dalla distanza di Alvitrez, Voltolini non trattiene la sfera, si avventa Fedi che anticipa Colombi e Bigoni e tocca in rete. Rossoneri che rientrano in partita.

18′
Canegallo si riscatta dopo la “frittata” sul gol del raddoppio e in uscita anticipa benissimo Gaeta lanciato solo verso di lui. L’OltrepoVoghera resta così in partita. Modlo che cambia ancora: da 4-4-2 si ritorna al 4-2-3-1.
24′
Coccu da destra converge verso l’area e scarica con il sinistro, Voltolini si distende a terra e fa sua la sfera.
25′
Squadre un po’ lunghe e schemi un po’ saltati, anche per il terreno di gioco sempre più scivoloso.

26′
Discesa di Coccu che entra in area e con il destro questa volta calcia forte centrale ma sotto la traversa, vola a deviare in angolo Voltolini. OltrepoVoghera che insiste alla ricerca del pareggio.
33′
Pareggio che arriva però puntuale. Palla nella metà campo avversaria ad Alvitre che si aggiusta la sfera, prende la mira e lascia partire un sinistro che si infila alto alla destra di Voltolini. Sfera all’incrocio imprendibile per il portiere dell’Inveruno.
37′
OltrepoVoghera galvanizzato dal pari che insiste ad attaccare e fare la partita. Con il pareggio si andrebbe infatti ai calci di rigore.
45′
Si entra nel finale e nella fase a recupero. Sono 3′ i minuti concessi. Poi il fischio finale. E’ 2-2, quindi si va ai calci di rigore per determinare la squadra che deve passare al turno successivo.

Sorteggio a centrocampo con i 5 rigoristi per parte scelti dai due allenatori. Parte l’Inveruno
Sequenza rigori:
Gaeta (I, palo)
Colombi: (OV, gol)
Augliera (I, gol)
Alvitrez (OV, gol)
Truzzi (I, gol)
Dolcetti (OV, gol)
Spadaccino (I, parato)
Dapoto (OV, parato)
Scurati (I, gol)
Bigoni (OV, gol)
Vince l’OltrepoVoghera 6-5 e passa il turno di Coppa Italia. Intanto a Inveruno piove a dirotto.

 

****************************
************
TABELLINO
************
INVERUNO-OLTREPOVOGHERA / 5-6 dopo c.d.r., 2-2 al 90′ (primo tempo, 1-0)
RETE: 40′ pt Gaeta (I), 8′ st Broggini (I), 17′ st Fedi (OV), 33′ st Alvitrez (OV).
INVERUNO (4-4-2): Rogora (17′ pt Voltolini); Scurati, Ciappellano, Spadaccino, Rivaletto; Pesce (31′ st Repossi), Truzzi, Augliera, Morao; Broggini (9′ st Bernasconi), Gaeta. A disp.: Botturi, Vavassori, Leotta, Moriggi, De Santis, Chessa. All.: Mazzoleni
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Canegallo; Bruni, Iraci, Fedi, Celori (22′ st Labbrino); Casarini (37′ pt Bigoni), Alvitrez; Coccu, Dolcetti, Dapoto; Colombi. A disp.: Cizza, Sabau, Puggioni, Di Placido, Speranza, Lanzalaco, Buglio. All.: Dossena

ARBITRO: Bonassoli di Bergamo (assistenti Pellegrinelli di Lovere e Cortinovis di Bergamo).
RECUPERI: 4′ pt; xx’ st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 24′ st Truzzi (I), 42′ st Spadaccino (I).

ANGOLI: 6 (I); 5 (OV).
NOTE: pomeriggio molto piovoso, terreno di gioco scivoloso anche se in perfette condizioni iniziali, spettatori 100 circa, con la solita rappresentanza rossonera.
*************

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia