VogheraNewsPavia

PAVIA 27/10/2015: Granate sulla missione in Burundi curata dal Gruppo Kamenge Pavia. Morte due guardie. Salvi ospiti e operatori. La struttura però è danneggiata… e ora serve aiuto

Ottobre 27
13:47 2015

PAVIALa missione in Burundi alla cui gestione collabora il Gruppo Kamenge Pavia (un’organizzazione di volontariato di cooperazione internazionale registrata, Onlus, che opera in Burundi ) ieri sera è stata attaccata da un gruppo armato.

Roberto Veronesi del Gruppo dei cooperanti pavesi fa sapere che all’interno non c’è stato alcun ferito ma che sono morti i poliziotti che si trovavano all’esterno della missione. Danni tutto sommato non gravissimi per la struttura, che ora però necessita di interventi di ripristino.

Qui sotto un messaggio di Padre Claudio Marano, fondatore del Centre Jeunes Kamenge, che un mese fa era stato ospite del sodalizio pavese per una conferenza.

“In Burundi continua la guerra post-elezioni. Il Presidente eletto per la terza volta è anticostituzionale e in un paese dove da 55 anni si usa la violenza si ha un ennesimo ritorno alla guerra, questa volta civile. Il presidente è al governo con il suo partito, 43 partiti sono all’opposizione e ci si combatte giorno e notte specialmente nella capitale Bujumbura. Da aprile oltre 400 morti, migliaia di feriti, prigioni strapiene, 250.000 scappati all’estero”.

Ieri c’è stata un’ennesima giornata di battaglia, “dalle 10 si è tirato specie nei quartieri di Cibitoke (in mano all’opposizione) e di Kamenge (in mano al governo). Non si ha ancora una conta dei morti, feriti e distruzioni”, spiega ancora Padre Claudio.
Ieri sera poi anche l’attentato al Centre Jeunes Kamenge, un centro giovanile che molti conoscono per i suoi 45.020 iscritti che opera nei quartieri per la Pace.

“Verso le 20 è stato circondato da un gruppo armato – racconta Padre Claudio -. Hanno sparato alle finestre, tirato alcune granate sugli scaloni del centro e dell’abitazione e poi sono scappati. Nessun danno alle persone del centro , solo circa 5.000€ di danni materiali”.

Scampato il pericolo maggiore ora la Missione chiede “un appoggio a questa struttura inventata dai Missionari Saveriani Italiani e dove Padre Claudio Marano ha lavorato fino alla fine di giugno.

PER GLI AIUTI

Per aiutare la missione si può donare il 5xMille (“Basta apporre nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 96 06 46 70 183”).
Si possono però anche inviare delle offerte tramite Banca Popolare di Vicenza,
Filiale di Pavia, codice  IBAN: IT 06 B 05728 11301 63557 07965 23

I dati del gruppo sono: Gruppo Kamenge Pavia – Onlus
www.gruppokamengepavia.it
gruppokamengepavia@gmail.com
339.7840743
via Folla di Sotto 29 – 27100 Pavia

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia