VogheraNewsPavia

OLTREPO 23/10/2015: Cinghiali. Operazione della Polizia Provinciale. Sequestrati 4 recinti abusivi. I blitz a Montesegale Canneto Stradella RoccadeGiorgi

Ottobre 23
10:42 2015

OLTREPO – Gli incidenti stradali provocati dai cinghiali e la fine dei soldi per i risarcimenti hanno indotto le autorità competenti a fare sul serio nella lotta alla anomala proliferazione di questa specie.

Individuando negli allevamenti illegali una delle cause dell’elevato numero di animali sul territorio proviciale (in particolare in Oltrepo), la Provincia da qualche tempo ha dato vita ad una serie di controlli diretti alla verifica dei recinti illegali di animali selvatici, in particolare ungulati.

Dai controlli eseguiti anche nei giorni scorsi dalla Polizia Provinciale sono emerse alcune situazioni irregolari che hanno portato al sequestro di ben quattro recinti ed una ventina di cinghiali, nei comuni di Canneto Pavese, Montesegale e Stradella e in particolare sul territorio del Comune di Rocca de Giorgi, dove il recinto sequestrato ha le dimensioni pari a 6,5 ettari.

I proprietari dei recinti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Pavia per l’inosservanza della L.150/92 (Disciplina dei reati relativi all’applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973, di cui alla legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del regolamento (CEE) n. 3626/82, e successive modificazioni, nonché norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica) sanzionata con un importo che va da un minimo di 15.000 a 300.000 euro.

Per due dei recinti sequestrati, si è accertato altresì l’uso di una gabbia trappola (mezzo di caccia non consentito); violazione, questa, per cui è prevista un’ammenda di euro 1.549,00. Il responsabile è stato segnalato per reato penale a cui va aggiunta un’altra violazione penale per caccia in periodo di divieto generale per la quale è prevista un’ammenda che prevede un importo minino di € 929,62 a un massimo di € 2582,28.

Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per violazione al regolamento Regionale 16/2003 riguardante gli allevamenti di fauna selvatica.

… VOGHERANEWS CI ERA ARRIVATA 4 ANNI FA

A seguire, un articolo del 2011 in cui VogheraNews, allora solitaria, evidenziava, con l’aiuto del comandante della Forestale di Zavattarello, come principale problema della proliferazione dei cinghiali proprio gli allevamenti illegali.

PAVIA 21/12/2011: Cinghiali. Parla la Forestale “Troppi allevamenti incontrollati”. Emerge l’inadeguatezza del sistema normativo provinciale e del sistema dei controlli (3° parte) – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2011/12/pavia-21122011-cinghiali-parla-la-forestale-%e2%80%9ctroppi-allevamenti-incontrollati%e2%80%9d-emerge-linadeguatezza-del-sistema-normativo-provinciale-e-del-sistema-dei-controlli/#sthash.l1vvYoY8.dpuf

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia