VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/09/2015: Fotografia. SPAZIO 53 gli scatti naturalistici del pavese Milo Ramella

Settembre 07
08:30 2015

VOGHERA La galleria SPAZIO 53, dopo la pausa estiva, è nuovamente attiva per ospitare la mostra di fotografie naturalistiche del bravo autore pavese Milo Angelo Ramella che sarà inaugurata sabato 12 settembre.
Il lago Kuril, un posto situato nella remota Kamchatka (Russia), ogni anno è teatro di uno dei più grandi spettacoli della natura, la risalita dei salmoni che dalle foci arrivano nel lago per andare a deporvi le uova. Qui, centinaia di orsi bruni arrivano dai monti per pescarli e fare la scorta di grasso in vista dell’inverno. Un’altro animale simbolo della Kamchatka è l’aquila di mare di Steller (l’aquila più grossa al mondo) che in inverno migra sulle isole Kuril, arrivando fino ad Hokkaido, l’isola del nord del Giappone.

Questo rapace fatica a trovare cibo, visto il clima rigido, e si mette così a seguire i pescherecci della baia di Rausu in cerca di pesce che i pescatori scartano o perdono durante le proprie battute di pesca. Hokkaido riserva altre meraviglie, come la danza di corteggiamento delle gru della Manciuria, o dei maestosi cigni selvatici che si stagliano sui laghi ghiacciati.

Per questo progetto a Milo sono serviti tre anni, uno dei quali passato solamente a raccogliere contatti e informazioni. Con questa mostra fotografica l’autore vuole raccontare i comportamenti e le abitudini di questi animali, cercando di dare una nota personale ed artistica per trasformare un reportage in una fiaba nordica.
L’AUTORE
Milo Angelo Ramella è nato a Pavia nel 1982.
Fin da piccolo sviluppa una forte empatia con la natura, seguendo il padre per boschi e montagne.
I suoi primi lavori sono sul Ticino e sulla fauna lombarda, nel 2002 effettua il primo viaggio in Scozia per studiare e fotografare le Pulcinella di Mare, nel tempo collaborerà in diversi progetti fotografici insieme ad altri fotografi sviluppando una predilezione per la fauna del nord.
Nel 2012 inizia a girare il nord Italia con proiezioni e mostre, nel 2014 espone una mostra in Cina, nel più importante circolo fotografico del paese (con il patrocinio dell’istituto Italiano di cultura di Pechino), diventandone socio onorario.
La sua carriera è premiata da numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali (tra tutti OASIS e NATURE PHOTOGRAPHY CONTEST USA).
Il suo obbiettivo è quello di raccontare delle storie con la luce, cercando di dare un senso artistico alle immagini senza mai tralasciare l’aspetto documentativo. www.miloramellaphoto.com
LA MOSTRA
La mostra sarà presentata dal critico Renzo Basora alla presenza dell’autore e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale ed ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e di UNICF. L’autore metterà a disposizione alcune fotografie esposte per devolvere l’intero ricavato della loro vendita ad UNICEF pro-Nepal.

Inaugurazione: sabato 12 settembre 2015 ore 18,00
Esposizione: dall’12 al 30 settembre 2015 – martedì/sabato 9,30 – 12,00/16,00 – 19,00 (domenica e lunedì su appuntamento).
Ingresso libero
Info: arnaldo.calanca@spazio53.com – 335 6356357 ■ guido.colla@spazio53.com – 331 4303251

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Molini di Voghera

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM