VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/09/2015: I pompieri e un inquilino eroe salvano gli abitanti di un palazzo invaso dal fumo di un incendio. L’uomo è entrato un stanza e ha portato fuori un’83enne

Settembre 25
18:55 2015

VOGHERA – L’uomo che vedete nella foto è un vero eroe. Questa mattina ha infatti, insieme ai pompieri ha salvato dai micidiali fumi di un incendio domestico una 83enne. L’uomo si chiama Ivan Nikolov, ha 36 anni, è sposato, ha una bambina, ed è figlioccio di un vogherese.

E’ lui che poco prima delle 8, dal suo appartamento al primo piano del palazzo al civico 11 di via XX Settembre, proprio sopra al Blue Bar, insieme alla moglie si è accorto dell’incendio dell’abitazione accanto, ed è intervenuto.

Ivan, non potendo entrare dall’ingresso della vicina, è uscito sul balcone, ha scavalcato un divisorio ed è andato alla finestra della camera da letto in cui molto probabilmente si trovava l’83enne Maria Luisa B..

L’uomo, vedendo che la tapparella della stanza era appena sollevata ne ha approfittato per rompere il vetro, per poi aprire la finestra.

Dall’apertura ha cominciato ad uscire un gran fumo, così il 36enne ha preso fiato e s’è infilato nell’inferno.

“Percepivo le fiamme e il fumo era nerissimo – ha raccontato poco dopo in strada -. Avendo seguito un corso anti incendio sapevo però che dovevo quasi strisciare a terra: così l’ho fatto fino ad arrivare al letto della donna”.

Ivan Nikolov a quel punto si solleva, prende l’anziana e la porta in braccio sul balcone.

“Dopo di che sono rientrato per andare ad aprire la porta d’ingresso”, spiega ancora. Una volta aperta l’uomo ritorna sul balcone, prende l’83enne e la conduce fin sulle scale, dove nel frattempo erano arrivati i pompieri.

I soccorsi a quel punto sono avviati, ma Ivan non ha ancora finito il suo compito. Avvertito da una vicina di casa, sale al terzo piano e porta fuori anche un’altra pensionata con difficoltà nel respirare.

In via XX Settembre per portare soccorso sono arrivate due autobotti e un’autoscala dei pompieri che, in poco tempo, riescono a domane l’incendio ma soprattutto a portar fuori una decina di persone con il cestello dell’autoscala.

La strada per un paio d’ore è rimasta chiusa al traffico. Sul posto anche la polizia locale e i carabinieri.

Quanto alle cause dell’accaduto, secondo il soccorritore potrebbero essere scaturite dal corto circuito di un idromassaggio per i piedi che l’anziana teneva in stanza. Ovviamente su questo l’ultima parola l’avranno in vigili del fuoco.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM