VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 18/09/2015: Volano i Carrettini di Rivanazzano Terme. In 5 ammessi alla prova del campionato italiano FICS in programma a Genova

Settembre 18
15:22 2015

RIVANAZZANO – Dopo aver conquistato le discese delle colline oltrepadane, “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme” ora si cimentano con quelle genovesi.

Cinque equipaggi del gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme” sono stati infatti ammessi a partecipare alla prova di campionato italiano della FICS (Federazione Italiana Cart’s) in programma domenica 20 settembre a Cornia di Moconesi, in provincia di Genova.

La punta di diamante del quintetto è costituita dalla coppia Giampiero Piva-Fabio Vigo, vincitrice del gran premio asscar di Rivanazzano Terme dello scorso 6 settembre. Gli altri equipaggi sono composti da Lorenzo Bossi-Giuseppe Camozzi (secondi nella stessa gara termale), Gian Piero Maini-Mario Cigliutti (quarti), le sorelle Angelamaria ed Elena Scupelli (undicesime) e l’inedito binomio Massimiliano Fiorentini-Luigi Folino Gallo, quest’ultimo “strappato” al socio Fiorenzo Pochintesta per sopperire all’assenza del tradizionale copilota Francesco Goggi.

I cinque equipaggi oltrepadani (i dieci concorrenti sono di Rivanazzano, Retorbido e Bagnaria) sfideranno soprattutto i concorrenti locali, che sono avvantaggiati dal maggior diametro dei cuscinetti (15 centimetri anziché i 12 dei rivanazzanesi) e dal sistema di spinta.

La differenza sostanziale tra i due mezzi consiste nel fatto che, mentre nella soluzione genovese il pilota siede davanti e il copilota resta in piedi in posizione posteriore, avendo la facoltà di scendere dal carretto per spingerlo, in Oltrepo la spinta non è ammessa, se non con il movimento del corpo ma senza mettere piedi o mani a terra. Nonostante ciò, nella precedente sfida di campionato italiano a Gropparello (Piacenza) del marzo scorso gli oltrepadani, grazie a due ottime prestazioni, avevano conquistato un secondo e un terzo posto. Domenica la sfida si rinnova.

(foto da facebook di Maurizio Pagella)

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia