VogheraNewsPavia

BRONI STRADELLA 28/08/2015: Liti fra Comuni. Identità Oltrepo chiede la fusione Broni-Stradella

Settembre 28
18:03 2015

BRONI STRADELLA – In merito alla lite sorta fra i due Comuni per la rampa dell’autostrada, Identità Oltrepo chiede la fine delle diatribe e la fusione delle due comunità.

Scrive Roberto Pisani, segretario di Identità Oltrepò

Gli ultimi risvolti politici della vicenda riguardante la rampa dell’autostrada Broni-Stradella evidenziano in modo inequivocabile l’unica soluzione possibile per il futuro delle due città e per tutto il territorio dell’Oltrepò orientale: la fusione tra i due Comuni.

Già le indicazioni degli ultimi governi portano in questa direzione, favorendo con finanziamenti e sgravi fiscali i Comuni che intendano unirsi o consorziarsi.

Nel caso di Broni e Stradella si arriverebbe alla formazione di una città con oltre 20.000 abitanti e una superficie di circa 40 km quadrati che la collocherebbe al quarto posto in Provincia. Questo consentirebbe non solo di conservare i servizi, ma addirittura di incrementarli.

Ormai geograficamente le due città hanno confini piuttosto labili e le lottizzazioni, tante volte non concordate tra le due amministrazioni, hanno portato a un elevato consumo del territorio a discapito della qualità della vita.

Tutt’altro che trascurabili sarebbero anche i vantaggi amministrativi che si tradurrebbero in risparmi fiscali da parte dei cittadini con la conseguente opportunità di svolgere tutte quelle opere di manutenzione, ordinarie o straordinarie, che troppo spesso devono essere sacrificate.

Identità Oltrepò rivolge a tutti i cittadini, le forze sociali e politiche e le associazione che condividono questo progetto un invito a costituire un comitato referendario che possa portare i cittadini delle due città a esprimersi in merito, nel rispetto delle tradizioni, della cultura e della storia delle due realtà.

Contemporaneamente invitiamo i Consigli Comunali delle due città a prendere atto della proposta e a esprimersi in merito.

Identità Oltrepò a questo fine mette a disposizione un recapito email, robertopisani@identitaoltrepo.org, a cui rivolgersi per ulteriori chiarimenti o adesioni.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Settembre: 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM