VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/08/2015: In arrivo in città altri migranti. Verrebbero ospitati in una struttura dalla Chiesa. Lega già preoccupata. Il Comune si augura che non creino problemi

Agosto 13
11:40 2015

VOGHERA – E’ in arrivo a Voghera un terzo polo per l’accoglienza dei migranti giunti in Italia con i barconi. Dopo l’hotel Zenit di via Piacenza e dopo l’hotel Rally di via Tortona (LEGGI LINK SOTTO), la nuova struttura che si candida ad ospitare gli immigrati si trova in via del Popolo ed è di proprietà della Chiesa.

Si tratta del grande edificio che , più specificatamente, è nella disponibilità dell’Ufficio sostentamento del clero. Il palazzo, in cui dal 2007 è ospitato l’Ufficio per l’Impiego dalla Provincia di Pavia, era già al centro dei progetti della Chiesa per una sua ristrutturazione.

Ora che è subentrata l’emergenza richiedenti asilo, il programma potrebbe accelerare e prevedere l’utilizzo come centro di accoglienza.

La Lega Nord, già venuta a conoscenza della possibilità, è già sul piede di guerra (“Non ne possiamo più”, ha detto) parla di cosa fatta e fornisce anche dei numeri: 5 migranti entro la settimana di Ferragosto.

In realtà i tempi sarebbero un po’ più lunghi anche se non si sa di quanto.

Comunque sia, la decisione ultima spetterà alla Prefettura, e alla Curia come soggetto volontario nella fornitura del luogo di accoglienza: e comunque sia la questione fondamentale per gli arrivi, sarà quella legata alla gestione.

Di tutto ciò ad oggi il Comune non sembra fosse a conoscenza. Interpellato, l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Carbone si limita a dire che “la Chiesa può ovviamente utilizzare come crede le sue strutture”, e a formulare un augurio: “che l’accoglienza in via del Popolo preveda forme di controllo e custodia dei migranti tali da non generare problemi di sicurezza alla città”.

VOGHERA 18/07/2015: Nuovi arrivi di migranti in città. Saranno ospitati all’Hotel Rallye. Mugugni in Comune. Nella notte striscione di CasaPound – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=zenit#sthash.TuMd8xXJ.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Agosto: 2015
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM