VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/08/2015: Non solo la maxi scritta sulla pavimentazione. Il Castello lordato anche su colonne e portone. Atti vandalici che spingono chiedersi: ma dove sono le famiglie degli “autori”?

Agosto 11
18:52 2015

VOGHERA – La scorsa settimana la nostra denuncia del grave atto di inciviltà nascosto dietro una grande scritta d’amore vergata sulla pavimentazione in acciottolato del Castello visconteo (VEDI LINK SOTTO).

Su suggerimento di un nostro lettore siamo tornati al “monumento” per scoprire che quel graffito (che risalirebbe a circa un mese fa) non è l’unico a deturpare l’antico e suggestivo edificio.

E in effetti le colonne poste a lato dell’ingresso e lo spesso portone in legno sono tutto un florilegio di frasi e frasette lasciate, ora da anime in pena, ora da anime in piena tempesta ormonale (ma ci sono anche scritte con insulti, fra cui alcuni omofobi).

Il caso dei vandalismi ai danni del Castello fa tornare alla mente quanto accaduto l’altro giorno a proposito delle morti per droga in discoteca e quanto scritto in un tweet dal sindaco di Gallipoli Francesco Errico.

Quel cinguettio nel suo complesso è costato giustamente il posto al sindaco, ma in una cosa Francesco Errico aveva ragione: quando scriveva “Se le famiglie esercitassero un po’ più di controllo sui figli…”.

Già, che fine hanno fatto le famiglie?

Ogni qualvolta emergono problemi sociali si chiama in causa la scuola, per formulare il desiderio di delegarle l’ennesimo aspetto educativo dei bambini/ragazzi (non solo la cultura ma il sesso, le droghe, l’onestà e persino il codice della strada).

Eppure la vera agenzia formativa della nostra società è e resta una: la famiglia.

Famiglia che purtroppo oramai non si vede più. E che ci fa una gran brutta figura quando esulta per la chiusura di una discoteca, senza chiedersi dove era quando (prima della tragedia) i suoi figli si ubriacavano, drogavano, calavano o chissà… lordavano con scritte becere i monumenti della loro città.

LEGGI ANCHE

 VOGHERA 07/08/2015: Scrivono una dedica d’amore ma compiono un grave atto vandalico. Imbrattato il Castello. Lo psichiatra Andreoli pochi giorni fa diceva: “L’Italia è un paese malato di mente”. Voghera specchio dell’Italia!? – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=castello#sthash.iABqAxLS.dpuf

SE VOLETE DIRE LA VOSTRA

contatti:

Twitter: @vogheranews

Mail: info@vogheranews.it

Sito: https://www.vogheranews.it/wp/

Facebook: https://www.facebook.com/vogheranews

WhatsApp (solo messaggi e foto): 334 2021039 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Agosto: 2015
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM