VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/08/2015: Continuano assidui i controlli in strada della polizia locale di Voghera con l’apparecchiatura “Lince Road”. Molte le auto trovate senza revisione e assicurazione

Agosto 04
09:01 2015

VOGHERA – Continuano assidui i controlli in strada con l’apparecchiatura “Lince Road” da parte della polizia locale di Voghera su assicurazioni e revisioni.

Il controllo avviene a “macchine in movimento”, l’apparecchiatura usata dai Vigili iriensi infatti è una telecamera che, attraverso la ripresa (e nel caso il fermo immagine) delle auto che gli passano davanti, riesce a sapere in “tempo reale” quale vettura non è regolarmente assicurata e revisionata (e in alcuni casi anche se risulta rubata).

I dati complessivi di questa attività, su trasgressori e quindi sulle multe elevate, non sono ancora disponibili. Sembra però sia davvero consistente il numero degli automobilisti fuori regola. Dati parziali dicono che nelle prime due settimane di giugno sono state 94 le auto trovare senza revisione e 9 quelle senza assicurazione. Mentre nella prima settima di luglio le prime erano 66 e le seconde (quelle senza assicurazione) 6.

Cifre queste che, sebbene dipendano dalla frequenza dei controlli in strada, indicano come siano davvero molte le vetture non in regola (soprattutto con la revisione) e come ogni giorno ogni automobilista rischi d’imbattersi in un’auto tecnicamente non a posto o che in caso di incidente non garantisca il risarcimento del danno.

Attualmente i controlli avvengono con l’ausilio di 2 pattuglie: una che manovra il Lince l’altra che più avanti ferma l’automobilista presunto in regola.

Una pratica, questa, che potrebbe non essere più seguita qualora, come si ventilava, in città dovessero arrivare delle postazioni fisse per lo svolgimento di tale tipo di verifica.

Secondo una nuova normativa infatti, come scrive in un suo articolo Today.it, a breve “non sarà necessaria la contestazione immediata per chi viola l’obbligo di assicurazione dei veicoli per la responsabilità civile verso terzi. Basterà la prova fotografica di telecamere o tutor”.

La norma è contenuta in “Un emendamento al ddl concorrenza, approvato dalle commissioni Attività produttive e Finanze della Camera, modifica il Codice della strada – scrive ancora Today.it – e prevede che basti l’accertamento “per mezzo di appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento” effettuato “mediante il confronto dei dati rilevati riguardanti il luogo, il tempo e l’identificazione dei veicoli con quelli risultanti dall’elenco dei veicoli a motore che non risultano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi”.

LE TELECAMERE

Inoltre si precisa che, aggiunge Today.it “non è necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l’accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico. Tali strumenti devono essere gestiti direttamente degli organi di polizia stradale. La documentazione fotografica prodotta costituisce atto di accertamento in ordine alla circostanza che al momento del rilevamento un determinato veicolo, munito di targa di immatricolazione, stava circolando sulla strada. Qualora risulti che al momento del rilevamento un veicolo munito di targa di immatricolazione fosse sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria”.

LEGGI ANCHE

VOGHERA 06/07/2015: Assicurazioni e Revisioni auto. Controlli a raffica in città con l’innovativo super occhio elettronico “Lince”. La misura fa parte del nuovo progetto Sicurezza del Comune. LEGGI E GUARDA IL VIDEO – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=lince#sthash.RUK5Vv1b.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Agosto: 2015
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM