VOGHERA 24/07/2015: Stroke Unit. La Regione conferma l’apertura per il primo di Ottobre
VOGHERA – L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia conferma che nell’Ospedale di Voghera attiverà la tanto attesa Unità di Cura Cerebrovascolare (Stroke Unit) dal prossimo 1 ottobre.
“L’Unità opetiva di Neurologia dell’Ospedale di Voghera costituisce elemento della rete interospedaliera individuata all’interno del ‘Progetto per la gestione in rete dei servizi per l’ictus acuto nella Regione Lombardia (SUN: Stroke-Unit Network)’ – spiega l’Azienda -. Anche per tale motivo, dopo l’interessamento dell’Assessore Regionale Mario Mantovani, l’AO di Pavia ha realizzato, all’interno dell’UO, un centro, dedicato a pazienti, con ictus acuto dove sia possibile intervenire in maniera incisiva, veloce e qualificata.
L’Unità Operativa di Neurologia che è dotata di 20 posti letto di degenza ordinaria, verrà integrata dalla attivazione di 4 posti letto, corredati d a l monitoraggio dei parametri vitali, che costituiranno un’area di degenza specializzata subintensiva per la cura delle malattie cerebrovascolari.
All’unità verrà assegnata una équipe multidisciplinare, integrata numericamente da 5 infermieri, che opererà in stretta connessione funzionale con l’area dell’emergenza-urgenza e con interazioni efficaci e tempestive con i vari reparti e servizi dell’Ospedale.
Grazie alle più moderne tecnologie e alle professionalità mediche, gli ammalati verranno tempestivamente presi in cura da un’equipe composta da neurologo ed infermieri specializzati che metteranno in atto un monitoraggio costante dei parametri vitali (polso, pressione, respiro, saturazione di O2, temperatura) ed inizieranno i trattamenti previsti dai protocolli nonché attueranno, il più precocemente possibile, un programma di riabilitazione personalizzato alle necessità individuali”, conclude l’Azienda ospedaliera della provincia di Pavia.
L’azienda infine riassume in uno specchietto l’intero l’organico della Neurologia iriense:
Reparto 20 posti letto di degenza ordinaria.
Stroke Unit 4 letti monitorati per cura e trattamento dell’ictus acuto.
Personale:
Medici 8 Unità a tempo pieno
1 Libero Prof. Per attività ambulatoriale
Psicologo 1 Unità su fascia oraria
Infermieri* 17 unità di cui una part-time
Tecnici di neurofisiopatologia 2 Unità
OSS 1 Unità
Ausiliari 3 Unità
*Prevista integrazione, prima dell’avvio della stroke, di 5 unità
SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE
VOGHERA 21/07/2015: Sanità. Gallotti (Pd). “Stroke Unit: problema ancora irrisolto” – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=GALLOTTI#sthash.iv2fydHD.dpuf
Commenti