VOGHERA 21/07/2015: Sanità. Gallotti (Pd). “Stroke Unit: problema ancora irrisolto”
VOGHERA – Roberto Gallotti consigliere comunale del Pd torna sulla questione dell’apertura nella divisione di Neurologia dell’ospedale di Voghera della Stroke Unit (pronto intervento Ictus).
“Per quanto mi riguarda essendo molto interessato alle questioni inerenti la Sanità, forse in modo che a qualcuno può sembrare ossessivo, mi sembra molto importante riprendere problematiche irrisolte riguardanti il nostro Ospedale e la Stroke Unit è una di queste
Poiché il nostro Sindaco ha inserito fra i vari contenuti dell’Assessorato allo Sport anche compiti di Osservatorio Sanità, quale migliore occasione per verificare dal lato operativo l’impegno che il Sindaco e l’Assessore, persona rispettabile, vorranno mettere per chiedere all’Azienda Ospedaliera la soluzione di un progetto che, incredibilmente, è della stessa Regione Lombardia .
Qual’ è il ruolo che il Comune di Voghera vorrà esercitare per vedere finalmente attivata questa importante struttura che può salvare la vita a nostri concittadini o evitare pesanti invalidità?
Vale la pena di ricordare il vergognoso trascinarsi che negli anni ha visto una innumerevole quantità di promesse mai mantenute con conseguenze facilmente immaginabili per i nostri concittadini colpiti da questa grave patologia che è l’ictus ischemico.
La situazione più recente vede paradossalmente la Direzione dell’Azienda Ospedaliera inadempiente rispetto a quanto deciso a Dicembre u.s. dal Consiglio Regionale all’unanimità che impegnava la Giunta Regionale a reperire le risorse per l’attivazione della Stroke Unit,obiettivo da tempo della stessa Regione Lombardia, a Voghera entro il 1° semestre 2015.
In seguito l’Assessore Regionale Mantovani tre mesi fa comunicava di aver reperito le risorse necessarie allo scopo , comunicazione prontamente pubblicizzata dal Sindaco Barbieri in periodo elettorale.
Ora il 1° semestre 2015 è trascorso, le elezioni amministrative si sono concluse con non pochi strascichi ma dell’attivazione della Stroke Unit silenzio più assoluto.
Quali sono i motivi che impediscono di garantire all’Ospedale di Voghera questo importante strumento?
E’ assolutamente necessario ed opportuno avere finalmente una risposta ben precisa evitando ulteriori prese in giro e questa risposta la deve pretendere con fermezza il Comune di Voghera a tutela della salute dei propri cittadini.
In caso contrario la lodevole decisione di inserire nelle competenze di un Assessorato quelle relative alle questioni sanitarie ed in particolare quelle legate al nostro Ospedale con la dovuta attenzione alle sue criticità e con l’altrettanta necessaria pressione sull’Azienda Ospedaliera Provinciale per la loro soluzione, non potrebbe che essere classificata quale semplice slogan senza contenuti concreti.
Commenti