VogheraNewsPavia

VARZI 05/07/2015: Liberati i primi Balestrucci recuperati a seguito della distruzione dei nidi durante un cantiere

Luglio 05
12:35 2015

VARZINella mattinata di giovedì 2 luglio a Varzi, i volontari di Lav Oltrepò e Lac ( Lega abolizione caccia) hanno liberato i primi pulli di balestrucci recuperati a seguito dell’intervento avvenuto lo scorso 18 giugno (leggi link sotto), quando durante i lavori di ristrutturazione alla facciata dell’oratorio, l’impresa incaricata aveva completamente distrutto un’intera colonia di nidi attivi.

“I giovani volatili dopo il salvataggio sono stati accuditi e svezzati manualmente grazie all’assistenza costante di una veterinaria specializzata nella cura di questa specie e da diversi volontari, e una volta pronti a spiccare il volo, sono stati liberati nel territorio in cui i loro nidi erano stati distrutti”, spiega la Lega anti vivisezione.

I volontari che si erano adoperati per il benessere dei piccoli, hanno aspettato con ansia questo giorno. E tanta è stata la commozione loro ed anche da parte dei passanti: nel vedere che una volta liberati i piccoli si siano subito ricongiunti agli esemplari adulti del proprio stormo, che li guiderà durante la migrazione autunnale verso l’Africa.

“Con grande soddisfazione i volontari delle due associazioni hanno potuto constatare che tutti i nidi artificiali donati dall’Oasi Smeraldino di Rozzano, posizionati in sostituzione di quelli distrutti, il giorno successivo alla tragedia, sono stati ricolonizzati riuscendo quindi a sopperire in buona parte ai danni causati a questa specie protetta – sottolinea la Lav -. Un segnale positivo questo che costituisce un precedente per la tutela della fauna selvatica, e che insegna quanto la determinazione e la collaborazione tra volontari di diverse associazioni, possano portare a grandi risultati”.

Lav Oltrepò in conclusione di questa vicenda, ricorda nuovamente qualora fosse indispensabile effettuare lavori di intervento su edifici che ospitano i nidi durante i periodi di cova, “di attuare tutte le misure per non disturbare le nidiate e che è possibile ovviare all’eventuale problema degli escrementi installando assi di legno al di sotto dei nidi”.

VARZI 20/06/2015: Colonia di volatili protetti distrutta durante i lavori edili. LAV e LAC procederanno per vie legali – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/06/varzi-20062015-colonia-di-volatili-protetti-distrutta-durante-lavori-edili-lav-lac-procederanno-vie-legali/#sthash.B9DnbxPQ.dpuf

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM