VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 03/07/2015: Studio-Lavoro. Partono 53 tirocini “mirati” degli studenti nelle imprese pavesi

Luglio 03
09:52 2015

PAVIA VOGHERA VIGEVANOSono 53 sono le aziende pavesi che hanno accolto in questi giorni in stage 110 studenti selezionati da 14 Istituti Superiori della provincia di Pavia. L’ammontare della borsa che ogni studente riceverà al termine dell’esperienza è di 280 Euro è.

Il progetto è coordinato dalla Camera di Commercio e vede la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Ufficio Scolastico, Fondazione Comunitaria e Confindustria.

Gli stage avvengono dopo la firma del Protocollo d’Intesa tra i partners avvenuta lo scorso 6 maggio, e grazie ad un sondaggio effettuato dall’Azienda Speciale Paviasviluppo in cui le imprese hanno potuto richiedere profili specifici degli studenti da selezionare all’interno delle classi quarte degli Istituti Superiori della provincia di Pavia per un tirocinio formativo e professionalizzante di 7 settimane.

Le figure più gettonate sono state meccanici, elettrotecnici ed elettronici, contabili/amministrativi e geometri ma si segnalano anche richieste di chimici, operatori turistici e operatori sociali.

Gli studenti sono stati selezionati dagli Istituti in funzione del merito scolastico, della disponibilità partecipativa al progetto e delle specializzazioni richieste dalle aziende. Il primo periodo di tirocinio è di 4 settimane tra giugno e luglio, il secondo di 3 settimane si terrà tra settembre e ottobre.

“Questa iniziativa è un segnale estremamente positivo per i giovani, per le aziende e per Pavia – afferma Franco Bosi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia – poiché permette ai ragazzi di uscire da una dimensione di studi teorici e di fare ingresso nel mondo del lavoro, toccando con mano la realtà aziendale; rappresenta un’esperienza che arricchisce non solo i ragazzi, ma anche le aziende che li accolgono”.

A ottobre Paviasviluppo organizzerà altri incontri finalizzati questa volta alla riflessione e alla raccolta di feedback sull’esperienza vissuta in azienda.

Il progetto si concluderà a novembre con l’evento di premiazione finale degli studenti che riceveranno le Borse di Studio finanziate da Fondazione Comunitaria, Provincia di Pavia, Confindustria Pavia e Camera di Commercio.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM