VogheraNewsPavia

PAVIA 08/07/2015: Bambino di famiglia “vegana” ricoverato per denutrizione. Le considerazioni di una Dietologa oltrepadana

Luglio 08
10:31 2015

PAVIA  Carla Torti, Medico Dietologo oltrepadano, interviene nel caso del bambino ricoverato a Firenze per denutrizione i cui genitori seguono un’alimentazione vegana.

“Innanzitutto è ormai ampiamente documentato e attestato da fonti scientifiche internazionali di valore, che una alimentazione vegana correttamente praticata è adatta a tutte le età , è adeguata dal punto di vista nutrizionale e può conferire benefici per la salute.

Il problema è che pochissimi dei professionisti che devono seguire il bambino e i genitori che fanno la scelta vegana , sono in grado di fornire indicazioni corrette in tal senso , spesso anzi  dimostrano aperta ostilità , lasciando la famiglia  a scelte non appropriate, situazione che chiaramente non accade con  la famiglia onnivora che anzi trova una apparato sanitario, farmaceutico , pubblicitario che garantiscono tutto il sostegno possibile.

La seconda considerazione che mi si presenta riguarda la percentuale altissima di bambini onnivori obesi , che andranno incontro a varie complicanze di salute  in età infantile e in età adulta  e la cui condizione è legata sia alle scelte alimentari della famiglia che alle indicazioni alimentari , alle proposte e alle offerte  fatte dai media , dai supermercati e da altri situazioni  commerciali o di piacere, ma che non vengono mai ,o con voce molto fievole, messe in discussione  e additate come “ malnutrizione per eccesso” dalla opinione pubblica  e dalla scienza ufficiale.

La terza considerazione  è la percentuale altissima di bambini denutriti che muoiono di fame per mancanza di cibo in vari paesi del mondo. Tale situazione è l’altra faccia della medaglia della” sovralimentazione”  nei paesi ricchi, sovralimentazione che richiede ingenti quantità di terreni, di risorse idriche, di fonti energetiche, di prodotti chimici  che, anziché nutrire gli animali con una resa alimentare pro capite bassissima rispetto alle risorse utilizzate, e provocando dissesti ambientali da alcuni scienziati  ritenuti ormai irreparabili, potrebbero  alimentare, se usate direttamente per l’essere umano, tutta la popolazione mondiale ed essere sostenibile per il nostro pianeta.

Ma, anche in questo caso, “ di un così bel tacer non fu mai detto”.

Sarebbe auspicabile che l’attenzione delle persone, da parte di chi racconta   notizie, venisse condotta su quelli che sono e saranno sempre di più i veri problemi dell’umanità : la mancanza di terreni coltivabili, di risorse alimentari, di acqua , il cambiamento climatico, l’inquinamento di aria, suolo, acque , le malattie  da sovralimentazione accanto alla  denutrizione: tutte situazioni  in  grande parte determinate  dal tipo di alimentazione  che l’uomo “moderno” onnivoro  persegue”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia