VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/06/2015: Fotografia. Da Spazio53 ”Luci e colori d’Oltrepò”: le immagni di Alessandro Anglisani

Giugno 09
12:36 2015

VOGHERA Nella galleria SPAZIO 53 di piazza Duomo 53 a Voghera sabato 13 giugno verrà inaugurata la mostra fotografica di Alessandro Anglisani dal titolo “Luci e colori d’Oltrepò”.

La mostra, con immagini in grande formato a colori e bianco e nero, è patrocinata dal Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e da UNICEF (l’autore metterà a disposizione alcune immagini che potranno essere acquistate donando l’intero ricavato ad UNICEF pro NEPAL).

L’inaugurazione sarà presentata dal critico Renzo Basora alla presenza dell’autore e dEi rappresentanti dell’amministrazione, alle ore 18. L’esposizione durerà dal 13 giugno al 31 luglio 2015. Gli orari di vista sono martedì/sabato 9,30 – 12/16 – 19  (domenica e lunedì su appuntamento). L’ingresso è libero.

LE FOTO

Alessandro Anglisani è attratto dalle montagne e dai rilievi in genere.

E’ nato a Roma nel 1978 ma vive a Pavia da più di 10 anni ed ha sempre guardato con stupore le lontane colline, nei giorni dall’aria tersa di bel tempo e nei giorni dal clima incerto dove, ogni tanto, qualche sparuto raggio di sole appariva ad indicargli la via. Allora ha preso con se la sua fotocamera reflex ed è andato, un giorno, due, tre….di continuo, accompagnato spesso da amici del luogo. Ogni occasione è buona per andare in Oltrepò e vedere le dolci e sinuose colline, le vigne colorate, gustare il sapore dell’uva o l’odore della natura. Fotografare lo appassiona, ma fotografare un sogno lo appaga. Per lui le colline d’Oltrepò, immerse di bruma, dai tenui o forti contrasti, sono musica e dolci parole e vuole ascoltare e mostrare a chi non può, che vuol dire tornare alla natura. Le immagini sono riprese in diverse ore della giornata, l’alba rende tutto più bello e limpido ma anche il pomeriggio nebbioso e scarso di contrasto offre la sua poetica versione. Con il colore vuole sottolineare il calore e i profumi della terra, con il bianco e nero la luce che l’avvolge. Queste sono le sue immagini in mostra.

L’AUTORE

“Lavoro come macchinista ferroviario (Trenord) e coltivo la passione per la fotografia e l’informatica.
Nel 2006 con mia moglie Antonella ho aperto lo Studio Fotografico Anglisani e Randi.
Questo mi ha dato l’imput per approfondire gli studi sul colore e le immagini cosi dal 2009 sono diventato prima Adobe Certified Expert in Photoshop e poi Istruttore Certificato Photoshop. Nel 2013 ho conseguito l’abilitazione Adobe Education Trainer per formare docenti e insegnanti.
Dal febbraio 2015 sono Adobe Certified Instructor Lightroom 5. Dal 2011 al 2013 ho scritto mensilmente sulla rivista “Fotografare”, nella rubrica “alta fotografia”, trattando argomenti tecnico/scientifici, digitali e software Adobe.
Ho scritto per “Italia Grafica” di Sunnycom, pillole di Photoshop.
Sono docente Photoshop e Lightroom per diverse scuole di formazione. Insegno fotografia e postproduzione presso foto-club e associazioni culturali come Spazio 53. Oltre alla formazione mi occupo di fotografia sociale e di paesaggio ed ho partecipato al progetto “Discovery the Other Italy” con un reportage sulla regione Lazio. Mie fotografie sono esposte fino al 31 ottobre 2015 presso presso Villa Arconati (Castellazzo di Bollate) e nei ristoranti Eataly nel Padiglione Italia Expo 2015, sottoforma di videoslide. La mostra è stata esposta al Palazzo della Regione Lombardia e nei locali di Eataly di Milano, Roma, Torino e Firenze. A breve verrà inaugurata una esposizione con tutte le immagini del progetto nella capitale degli Emirati arabi, Abu Dhabi mentre un’altra è adesso visitabile a Shanghai  presso il centro espositivo K11”. www.alessandroanglisani.it

Info: arnaldo.calanca@spazio53.com – 335 6356357 ■ guido.colla@spazio53.com – 331 4303251

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia