VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/06/2015: Scuola. Gli alunni della De Amicis “Naturalisti a due passi da scuola”

Giugno 10
09:23 2015

VOGHERA Grazie al progetto “ Naturalisti a due passi da scuola”, proposto dal Civico Museo di Scienze naturali

“G. Orlandi “ e dall’Associazione Naturalistica “la Pietra Verde”, gli alunni delle classi 2^ A, 2^ B e 2^ C della Scuola Primaria E. De Amicis hanno affrontato un percorso stimolante, per scoprire che anche in ambienti antropizzati vivono animali di cui non avremmo mai sospettato l’esistenza.

Il progetto si è svolto nell’ultimo periodo dell’anno scolastico e si è articolato in due uscite: al Museo, per una lezione e una visita, e al torrente Staffora, per un’escursione guidata.

Al Museo, durante una lezione interattiva, sono stati mostrati agli alunni vari reperti ed è stato spiegato loro come leggere gli indizi lasciati dagli animali ( orme, penne, resti di pasto) .

Sono stati, inoltre, ascoltati i canti degli uccelli più comuni nelle nostre zone e sono state osservate al microscopio ali di farfalla.

La visita si è concentrata sulla sezione zoologica del Museo, per osservare e apprendere notizie relative alla fauna presente nell’Oltrepò.

Durante l’escursione al torrente Staffora, i bambini, come veri naturalisti, hanno potuto verificare “sul campo” le conoscenze apprese e fare interessanti scoperte.

L’esperienza, ricca e coinvolgente , è stata particolarmente apprezzata dagli alunni e dalle insegnanti, grazie anche alla competenza e alla disponibilità degli esperti Paolo e Francesca.

L’Assessore alle Attività museali e all’Istruzione ha elogiato questa iniziativa, augurandosi che si possa ripetere, visto il successo ottenuto, anche i prossimi anni.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia