VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 26/05/2015: E’ boom dei divorziati in provincia di Pavia (+12% negli ultimi quattro anni). Emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Istat

Giugno 26
10:54 2015

PAVIA VOGHERA VIGEVANOE’ boom dei divorziati in provincia di Pavia: +12% negli ultimi quattro anni. Il dato emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Istat, realizzata in occasione del vertice dell’associazione Pensionati della Coldiretti che si tiene oggi a Mantova e che vede la partecipazione di 500 persone tra cui anche una delegazione di oltre 60 pensionati di Coldiretti Pavia.

Una giornata, quella di oggi, che vedrà anche la premiazione dei matrimoni più longevi. E fra le unioni più resistenti c’è anche quella dei pavesi Adriano Repossi, 79 anni, con la moglie Olimpia Baldrighi di 80 anni, che sono sposati da oltre mezzo secolo.

 

«La sposerei ancora, se potessi tornare indietro nel tempo – dice Adriano Repossi, 52 anni di matrimonio – Il segreto? Bisogna andare d’accordo. Prima ci si adattava di più, ci si accontentava di quel poco si aveva: mia moglie da giovane ha fatto anche la mondina».

Oggi Adriano e Olimpia abitano in città, ma mandano ancora avanti i terreni che conducono tra Pavia e Marcignago, dove hanno una cascina. «Vado ancora in campagna, mi piace moltissimo. Ci aiuta nostro nipote: coltiviamo riso, mais e soia», spiega Repossi dall’alto del suo matrimonio record, che sta avendo una durata più che doppia rispetto a quella delle unioni moderne che non superano i 19 anni, con le crisi del settimo anno passate dal 4,5% al 9,3% in un decennio.

L’età media alla separazione, spiega infatti l’analisi realizzata da Coldiretti, è di circa 47 anni per i mariti e di 44 per le mogli, mentre in caso di divorzio raggiunge, rispettivamente, 49 e 46 anni.

Fra il 2012 e il 2015 a livello regionale la crescita dei divorziati è stata del 13% contro il 12,5% della media nazionale. E se il record spetta a Bergamo (con un boom del 17,8%), a Pavia i divorziati sono aumentati del 12% passando dai 14.257 del 2012 ai 15.973 del 2015. Negli ultimi quattro anni le persone sposate in provincia di Pavia sono aumentate di appena lo 0,8%, contro una media lombarda e italiana del +1,1%. Il più cospicuo aumento di coppie con la fede al dito si è avuto a Milano e a Lodi, dove tra il 2012 e il 2015 sono aumentate del 2,5 e del 2,2%.  A livello assoluto, spiega ancora l’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Istat, ci sono ancora 18 persone sposato ogni una divorziata (4 milioni e 764 mila sposati contro 262 mila divorziati) ma solo tre anni fa era di 20 a 1 (4.714.868 sposati contro 232.365 divorziati).

«La crisi economica sta mettendo a dura prova le giovani coppie e sta creando non pochi problemi anche ai pensionati – spiega Alberto Lastrisco, coordinatore dei pensionati Coldiretti a livello regionale – Abbiamo genitori che contribuiscono, anche economicamente, alla vita delle famiglie dei figli. E’ come si fosse bloccato il passaggio di responsabilità fra generazioni. Il problema è che con il basso livello delle pensioni attuali anche questa rete di welfare familiare sta diventando sempre più debole».

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia