VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/05/2015: Scuola. La “De Amicis” al Museo di Scienze per il progetto “ Biodiversità”

Maggio 22
11:21 2015

VOGHERANell’ambito del progetto “ Biodiversità a scuola”, promosso dal Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” e dall’Associazione Naturalistica Culturale “La Pietra Verde”, le classi 4^ A, 4^ B, 4^ C e 4^ D della Scuola Primaria “E. De Amicis” hanno svolto un percorso per scoprire, in maniera semplice e coinvolgente, la grande ricchezza di flora e di fauna presenti in Oltrepò.

Il progetto si è articolato in tre incontri: una lezione introduttiva in classe, una visita e un laboratorio al Museo.

Durante la lezione, con filmati e file audio, sono state illustrate la flora e la fauna presenti in Oltrepò e sono stati trattati argomenti generali: biodiversità, ecosistema, catena alimentare e rispetto degli ambienti naturali.

La visita al Museo si è concentrata sulla sezione zoologica, permettendo ai ragazzi di osservare e di apprendere notizie e curiosità sulla fauna locale, con approfondimenti e riflessioni sulle specie di maggior interesse conservazionistico.

Nel laboratorio, infine, sono state effettuati attività di osservazione al microscopio e giochi (caccia al tesoro e memory) legati alle tematiche trattate.

L’esperienza è stata molto apprezzata da alunni e docenti, anche grazie alla competenza e alla disponibilità degli esperti che hanno accompagnato gli alunni in questo percorso.

L’Assessore alle Attività Museali e all’Istruzione ha commentato con grande entusiasmo e positività questa iniziativa che ha fortemente sostenuto.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia