VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/05/2015: “Musicando al Castello”. Grande successo per gli alunni della Dante

Maggio 15
13:40 2015

VOGHERA Grande successo ieri al Castello di Voghera per gli alunni dell’Iistituto Comprensivo di Via Dante, che pomeriggio e sera hanno deliziato un folto pubblico di genitori entusiasti.

I giovani hanno esibito brani tradizionali e non.

Nel primo pomeriggio hanno dato il via all’evento i piccoli delle classi prime e seconde della primaria Dante e Provenzal; è stata poi la volta delle classi terze e quarte della primaria Dante, Provenzal e San Vittore del laboratorio strumentale di flauto dolce condotto dalla Prof.ssa Ricciardi e del Prof. Buccino. Il Concerto è il momento finale di un percorso che ha permesso ai piccoli di giungere velocemente ad acquisire le prime capacità esecutive, grazie alla ricchezza del materiale sonoro e ad una didattica chiara ed essenziale. I brani hanno spaziato per stile, epoca e cultura. Le classi coinvolte sono state: I A I B Provenzal II C II D Dante, III A III B Provenzal, IV A Dante e IV San Vittore.

In seguito si sono esibiti gli alunni delle classi seconde con numerosi brani tra i quali “All’alba sorgerò” tratto dal film Frozen, La Sirenetta e “Prendi una matita” di Mina.

La seconda parte della giornata è stata dedicata ai saggi del laboratorio corale condotto da esperti esterni ed interni alla scuola.

Le classi quarte e quinte si sono esibite cantando dei brani degli Abba tra i quali “Dancing Queen e Mamma mia!”, “You’re the one that i want-Tu sei fatto per me” tratto dal musical Grease e “Magnifico” di Fedez.

Questi brani sono stati eseguiti grazie al contributo del laboratorio corale gestito da Mary Montesano, artista che vanta un curriculum nutrito di numerose collaborazioni con cantanti di primo piano, tra cui spiccano Tiziano Ferro, Franco Battiato e Alberto Fortis, con i quali ha interpretato brani sia in studio che durante concerti live. Mary ha al suo attivo numerose apparizioni televisive sulle reti Rai e Mediaset nonché eventi e partecipazioni a live eventi convention in Italia e all’estero.

Il Coro Cento Voci delle classi terze primaria Dante, condotto dalla Prof.ssa Cantarella hanno dato vita ad un percorso sulla “vogheresità”ossia brani ispirati a prodotti tipici del territorio vogherese. Il coro, in collaborazione con Piero Milanesi, ha cantato alcuni brani in dialetto vogherese in ricordo di Beppe Buzzi e Peppino Malacalza e Tutt al mond l’è Vughera realizzato da Gianfranco Boffelli.

In tarda serata le proff. Cantarella e Ghezzi,in occasione dellExpo, hanno creato un percorso corale che ha avuto come tema il cibo. Gli alunni del Coro Gaudium hanno cantato “Oltrepò” di Bagutti, “Barbera e Champagne” di Gaber, “Bacco Perbacco” di Zucchero, “La Bella Tartaruga” di Bruno Lauzi, “Spaghetti a Detroit” di Fred Buongusto, “A’ pizza” di Giordano Bruno Martelli, “Na’ tazzulella e’ cafe’” di Pino Daniele, “Cacao meravigliao” di Renzo Arbore, “Una fetta di limone” di Gaber e “Viva la pappa col pomodoro”di Nino Rota.

Il tutto è avvenuto grazie alla collaborazione con i referenti di progetto e le insegnanti di classe.

 

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina