VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/05/2015: Oggi nuovo viaggio nei quartieri. “Voghera ieri e oggi” sbarca a Torremenapace e Campoferro

Maggio 10
09:00 2015

VOGHERA Oggi, 10 maggio, alle 15 nel cortile dell’asilo di Torremenapace, e alle ore 16.30 nel giardino dell’opera Pia Don Guanella di Campoferro, si svolgeranno due momenti di festa con musica, una mostra di foto d’epoca, racconti della storia passata e  merenda per tutti, piccoli e grandi.

Questi due incontri sono il proseguimento del viaggio alla scoperta della storia dei quartieri vogheresi fortemente voluto dall’assessorato alla cultura (guidato da Marina Azzaretti).

“Voghera ieri e oggi, finanziato dalla Fondazione Cariplo, punta alla valorizzazione della città di Voghera e delle sue peculiarità – spuega l’assessore -: gli anziani vengono intervistati da esperti di storia locale della cooperativa Progetti,  con la partecipazione dell’Unitre e degli studenti del  Maragliano, per raccogliere le testimonianze su come fossero quei luoghi nella meta’ del Novecento; dalle antiche botteghe, alle vecchie costruzioni, dal periodo della guerra ai divertimenti di una volta, ai possedimenti delle famiglie nobili. Accompagna la interviste una raccolta di fotografie d’epoca, provenienti dagli archivi familiari, che confluirà in una mostra curata da Spazio 53 .”

Torremenapace e Campoferro sono le tappe finali di un percorso iniziato a febbraio, che ha coinvolto Medassino, Oriolo, Valle, Pombio e San Vittore.

“Sono molto soddisfatta – continua l’assessore Azzaretti – dell’ esito del progetto . I cittadini più anziani sono diventati protagonisti; abbiamo intervistato anche persone di oltre 90 anni; abbiamo unito le generazioni coinvolgendo gli alunni del Maragliano che con grande entusiasmo hanno incontrato coloro che avrebbero potuto essere nonni o bisnonni. E ‘ un’iniziativa di cui vado fiera perché è viva come deve essere la nostra città !”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO