VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/05/2015: Elezioni. Barbieri presenta la lista e illustra il programma. “Orgoglioso di quanto fatto”. Nel programma: tanta sicurezza lavoro e recupero delle grandi strutture. Poi l’esponente di FI attacca gli avversari su Teatro e Asm

Maggio 02
16:44 2015

VOGHERA – Ampie vetrine, massima visibilità per chi passa in centro città. Nella sede di via Emilia angolo via Pezzani (anch’essa, come quelle di tutti gli altri partiti, ricavata in un ex negozio) il candidato sindaco di ForzaItalia, il primo cittadino uscente Carlo Barbieri, questa mattina ha presentato la lista per le amministrative del 31 maggio prossimo.

Lo ha fatto tenendo al suo fianco i due capi lista: l’assessore Marina Azzaretti e l’assessore Giampiero Rocca.
AZZARETTI

“Ci ho creduto quando ho iniziato 5 anni fa con Carlo Barbieri e ancora oggi credo: noi di Forza Italia siamo un gruppo affiatato e capace di governare – ha detto Azzaretti -. La nostra è una squdra forte, composta da una commistione fra persone già esperte che rappresentano la continuità, e persone nuove, vogliose di collaborare per fare grande tutti insieme la nostra città”.

ROCCA

“Abbiamo fatto bene e vogliamo continuare a farlo – ha proseguito l’assessore, nonché coordinatore di Forza Italia Giampiero Rocca -. Quanto realizzato è sotto gli occhi di tutti, a partire dalla creazione della nostra azienda ex municipalizzata Asm, divenuta una delle prime del territorio, non solo vogherse, capace di dare lavoro a 300 persone”.

Sotto l’aspetto più ‘politico’ Rocca ha ricordao le “polemiche” e quei politici che han “voluto strappare e uscire da Forza Italia”, ribadendo che “le cose si fanno in Forza Italia e che “di Forza Italia e il candidato sindaco“.

BARBIERI

Lungo il discorso del sindaco uscente, basato tutto sul passato e su quanto fatto in 5 anni, e sul futuro: su ciò che intende fare qualora rieletto.

IL PASSATO

Sul “passato”, di cui si dice “orgoglioso”, Carlo Barbieri, non prima d’ aver condannato i tagli statali (10 milioni di euro), rammenta da un lato la “riduzione di 11 milioni di euro dei debiti del Comune”. Dall’altro quanto portato a termine: dalla copertura del cavo Lagozzo alla sistemazione della sponda dello Staffora di via Amendola; dall’apertura di casa Gallini, ai giorni di apertura del Castello passati da 3 a 90, ai 350 eventi d’intrattenimento e culturali realzzati nel 2014; dalla salvaguardia della Caserma dei carabinieri alla riqualificazione di Piazza San Bovo, all’acqusizione della proprietà del Teatro Sociale.

IL FUTURO

Per delineare il “futuro”, invece, Barbieri è partito da una sfida persa, come lui stesso l’ha definita: la chiusura del Tribunale.

“Nonostante la serrata sia stata voluta dal Governo con una legge scellerata, noi sapremo cambiare un evento negativo in un evento positivo: lavoreremo infatti per trasformare un palazzo vuoto in un polo attrattivo della città”.

Ma nel futuro del 2° mandato di Barbieri ci  sono però, fra l’altro, anche: più di 30 nuove telecamere di videosorveglianza, tutti i 9 ingressi della città presidiati da speciali scanner capaci di identificare le auto rubate o senza assicurazione; 2 nuove scuole; la sistemazione dell’ex Caserma; start up per le imprese e nuove aree per le aziende.

L’ATTACCO AGLI AVVERSARI

Pochissimi i riferimenti di Barbieri agli avversari politici.

“Qualcuno dell’Amministrazione precedente – ricorda Barbieri tornando per un momento al Teatro sociale – aveva creato una frattura enorme con i proprietari privati dei palchi. Noi ci abbiamo messo 4 anni ma alla fine li abbaimo convinti che l’unica via per il recupero della struttura passa per il Comune”.

Poi Barbieri attacca anche il Pd.

Il tema è di quelli che stanno massimiamente a cuore al Governo uscente.

“Noi ci prendiamo un impegno formale fortissimo – dice -. L‘Asm è l’azienda della nostra città e tale deve rimanere. Noi non vogliamo, come altri pensano di venire a fare, venderla. L’Asm deve rimanere dei nostri cittadini e deve ampliarsi ancora”.

La conferenza si è conclusa con la comunicazione del prossimo appuntamento: la presentazione delle 6 liste collegate a FI, lunedì sera alla sala Dagradi.

Ed ora: i CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

AZZARETTI MARINA 27/09/1963 Assessore uscente e Capolista

ROCCA GIAMPIERO 19/03/1949 Assessore uscente e Coordinatore attadino Forza Italia

ALBINI GIUSEPPE 26/03/1943 Ex Dirigente azienda ospedaliera

ALGERI SIMONE 15/09/1993 Studente

ARATA CRISTIANA 13/11/1967 Responsabile commerciale TelePavia

BRUNO DANIELE 28/01/1976 Commercialista

CARBONE GIUSEPPE detto Pino 13/01/1945 Assessore uscente

COMOLLI ISABELLA 21/09/1958 Medico pediatra

CRIVELLARI ORTANO 23/07/1950 Commerciante

DA PRADA GIANFRANCO 16/11/1944 Geometra

D’ALBERGO ASSUNTA 15/11/1973 Impiegata amministrativa

DANESE CATERINA 16/08/1981 Fisioterapista

GATTI INGRID 12/08/1995 Studentessa

LANFRANCHI LAURA 24/10/1960 Impiegata

MENINI ALESSANDRO 7/12/1976 Avvocato

MOSCARIELLO GIUSEPPE 14/03/1962 Consigliere uscente e dipendente pubblico

PALONTA MARIA CRISTINA 9/04/1964 Consigliere uscente e commerciante

PEZZATI SALVATORE 20/02/1968 imprenditore

RIBEZZI ANTONIO 20/03/1947 Ex sottufficiale Polizia Penitenziario

ROSSI FRANCESCO 23/04/1976 Dipendente Cameron

TAVERNA FEDERICO 25/06/1979 Corporate Manager linea Più

VICENTINI MAURO 11/02/1952 Consigliere uscente

VIRGILIO SIMONA 21/04/1980 Avvocato consigliere uscente

ZUFFI CLAUDIO 15/12/1954 Consigliere uscente e capogruppo Forza Italia

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia