VogheraNewsPavia

PAVIA 28/05/2015: Torna Africando. Festival della convivialità delle differenze.

Maggio 28
15:20 2015

PAVIA La manifestazione intercultural-musicale AFRICANDO, Festival della Convivialità delle Differenze, organizzata da Comitato Pavia Asti Senegal Onlus, festeggia la sua decima edizione con i concerti dei Domo Emigrantes e di Saba Anglana.

Il Festival aspetta i partecipanti a Pavia nella splendida Piazza del Carmine venerdì 12 e sabato 13 giugno

La scaletta musicale della manifestazione afro-pavese prevede venerdì l’esibizione del gruppo Domo Emigrantes, un progetto artistico nato nel 2009.

Sabato sera toccherà al concerto di Saba Anglana, la più importante esponente della World Music italiana.

A introdurre la serata saranno i BOZ TRIO & GUESTS, nati a Milano nel 2011, con le loro musiche folk dal mondo che spaziano dal gioioso e malinconico klezmer alle danze scatenate delle feste balcaniche e alle sonorità delicate del sirtaki greco.

Tutti i ricavi delle serate di AFRICANDO saranno destinati ai progetti di sviluppo agricolo nella zona della comunità rurale di Coubalan, nel sud del Senegal.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì da un’esibizione di 20 danzatori di Capoeira da Angola e il sabato pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con un laboratorio plurilingue di narrazione e creatività per conoscere l’Africa, curato dalla Coop. Soc. Progetto Con-tatto e dal Centro Interculturale La Mongolfiera.

Venerdì sera sarà possibile degustare un aperitivo nigeriano organizzato in collaborazione con lo SPRAR di Romagnese e piatti vegani.

Sabato sera sarà la volta di una cena interetnica: accanto a risotti a km 0 con prodotti Coldiretti, si potranno assaporare i Fataya senegalesi, frittelle ripiene di carne e verdure, e i Börek turchi, involtini di pasta ripieni di formaggio e verdure.

Nel pomeriggio di sabato, al Broletto, ci saranno momenti di riflessione e dibattito sui temi della sicurezza alimentare e della cooperazione internazionale. Alle 16 un workshop coinvolgerà CPAS, Coopi, Mani Tese e Acli, associazioni impegnate in progetti di sviluppo agricolo in Senegal, Sierra Leone e Benin.

A seguire si animerà un dibattito sulla nuova legge sulla cooperazione: “La Cooperazione Internazionale: Sinergie tra i Popoli – Energie per la Vita”.

Per info: Marcello Rosa 3491629134  –

facebook evento:https://www.facebook.com/events/744239845692964/

facebook AFRICANDO: https://www.facebook.com/AfricandoFestivalDellaConvivialitaDelleDifferenze

sito: www.cpas.it

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia