VogheraNewsPavia

PAVIA 11/05/2015: Andi. L’Oral Cancer Day raddoppia. Sabato a Pavia. Dal 14 al 17 alla Sensia di Voghera

Maggio 11
18:37 2015

PAVIASabato 16 maggio torna l’appuntamento con l’Oral Cancer Day, la nona edizione dell’evento realizzato da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) su iniziativa di Fondazione ANDI Onlus, per diffondere la conoscenza e la prevenzione del tumore del cavo orale.
Come è ormai tradizione consolidata, anche quest’anno ANDI Pavia sarà presente nella piazza più importante della città, piazza Vittoria con un proprio gazebo dove i dentisti ANDI Pavia saranno a disposizione dei cittadini per fornire le informazioni utili ad acquisire la necessaria consapevolezza per contrastare la diffusione delle patologie del cavo orale.

Perché l’Oral Cancer Day?

La giornata è destinata a fornire informazioni al cittadino affinché, consapevole dei rischi concreti cui va incontro con queste patologie, provveda a sottoporsi a visite di controllo che i dentisti ANDI aderenti all’iniziativa, effettueranno nei loro studi.

La prevenzione ed il riconoscimento precoce rappresentano, infatti, elementi determinanti per sconfiggere queste patologie. Le visite verranno svolte gratuitamente a partire da lunedì 18 maggio negli studi dei dentisti Soci ANDI Pavia.

Le novità dell’edizione 2015.

Questa nona edizione dell’Oral Cancer Day si caratterizza per due novità importanti:
1) la partecipazione alla Fiera di Voghera

2) l’estensione del periodo di visite preventive gratuite fino al 31 ottobre

ALLA “SENSIA” DI VOGHERA
1) La partecipazione alla Fiera dell’Ascensione, la “Sensia” di Voghera, dove ANDI Pavia sarà presente con un “corner”, un punto informazioni destinato ai cittadini, è un passo avanti ulteriore e importante rispetto a quanto già realizzato nel 2013 con il corner all’interno dell’Università di Pavia.

Con la presenza a Voghera per la prima volta si esce dal capoluogo per aprire una seconda “piazza” contemporanea e destinata ad incontrare un territorio e un pubblico ancora più ampio.
Inoltre, l’iniziativa rappresenta la prima del genere mai realizzata finora in Italia: ANDI Pavia è infatti, la prima ad aprire due piazze contemporanee e di più giorni.

Nell’anno dell’EXPO, ANDI Pavia ha quindi deciso di essere presente alla “Fiera della tradizione” più importante della Lombardia, la “Sensia” che si svolge a Voghera dal 14 al 17 maggio all’interno dell’ex Caserma di Cavalleria.

Qui sarà presente un corner, riconoscibile dai tanti palloncini colorati con i colori di ANDI, dove sarà possibile ritirare materiale informativo e parlare con i dentisti ANDI per capire le ragioni ed il valore della prevenzione nell’opera di contrasto alle patologie del cavo orale.

LE VISITE GRATUITE
2) In occasione di EXPO 2015, è stato ritenuto utile estendere la campagna informativa e di visite gratuite per la prevenzione dei tumori del cavo orale, fino alla fine di EXPO, ovvero il 31 ottobre. Una scelta molto importante perché le patologie del cavo orale sono malattie altamente invalidanti se non curate in tempo e sono in grado di provocare gravi conseguenze con ricadute pesanti anche sulla sfera non solo sanitaria ama anche sociale dell’individuo.

Ecco perché è importante sottoporsi ad una visita specialistica accurata, avere eventualmente la possibilità di individuare sul nascere queste forme di neoplasie. Non si deve avere paura e attendere perché, se prese per tempo, si risolvono positivamente. Una diagnosi tardiva, invece, come provano le statistiche, può comportare gravi conseguenze e un elevato tasso di mortalità che si attesta intorno al 70% a cinque anni.

Perciò la prevenzione è strategica e indispensabile e l’Oral Cancer Day acquista un ruolo determinante per risvegliare l’attenzione del cittadino alla propria salute del cavo orale.

IL PRESIDENTE ANDI

Queste le considerazioni del Presidente di ANDI Pavia Dottor Marco Colombo.

“Nell’ottica del continuo rinnovamento e del nuovo fermento che ANDI Pavia ha voluto sviluppare in questo primo anno della mia presidenza non poteva mancare un’esclusiva italiana anche nell’importante momento dell’Oral Cancer Day.

ANDI per la prima volta ha voluto ampliare il periodo di controllo gratuito nei confronti delle patologie orali ai pazienti da un solo mese fino al 31 ottobre, momento di chiusura anche dell’EXPO 2015.

ANDI Pavia inoltre non poteva non mettere il proprio tassello per dare un segnale forte a tutta la provincia. Per la prima volta, e in esclusiva per tutto il territorio italiano, organizzeremo la promozione della giornata di prevenzione del tumore del cavo orale su due piazze della nostra provincia. Non più solo Pavia, ormai punto tradizionale della manifestazione nazionale ma questa’anno anche Voghera nella prestigiosa cornice della “Sensia”, la più antica fiera della Lombardia, 633 anni di vitalità che in quest’anno, complice l’EXPO, si conferma promotrice di tradizione e di eccellenza del territorio. ANDI Pavia non poteva mancare.
Noi quasi 400 soci siamo entusiasti di proporci alla cittadinanza della provincia pavese sicuri di poter trasmettere il nostro entusiasmo e la nostra professionalità nel combattere questa pericolosa patologia. Vi aspettiamo”.

Come trovare i dentisti ANDI Pavia aderenti all’Oral Cancer Day 2015?

Si può:

1) Chiamare il numero verde 800911202

2) Visitare il sito il sito www.oralcancerday.it cercando l’elenco dei dentisti

3) Andare sul sito di ANDIPavia www.andipavia.it e dal banner dell’OCD 2015 nell’homepage approdare ad un’area con l’elenco degli studi odontoiatrici pavesi aderenti ed il materiale informativo realizzato appositamente.

L’iniziativa dell’Oral Cancer Day 2015 realizzata da A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), e dalla Fondazione ANDI Onlus, ha ricevuto il patrocinio di EXPO 2015.

L’iniziativa sul territorio provinciale pavese è organizzata dalla sezione provinciale di ANDI Pavia ed ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Pavia e dell’OMCeO di Pavia, e vede per la prima volta la collaborazione di FederFarma Pavia.

Prima volta anche per il nuovo Gruppo di ANDI Pavia Giovani “New Generation” che partecipa attivamente alla realizzazione dell’evento e degli appuntamenti che si terranno entro il 31 ottobre.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia