VogheraNewsPavia

PAVIA 04/05/2015: Donazione midollo osseo. Fino a Mercoledì al San Matteo la campagna per gli studenti

Maggio 04
16:42 2015

PAVIALunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 maggio, ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo – sarà presente al Policlinico San Matteo per delle giornate di sensibilizzazione e tipizzazione rivolte agli studenti dell’Università degli studi di Pavia e chiunque voglia avere informazioni sulla donazione del midollo osseo.

ADMO si impegna da vent’anni nel sensibilizzare e informare sulla donazione del midollo osseo. Ogni anno molte persone si ammalano di tumori del sangue quali leucemie, linfomi, mielomi ecc. e l’unica possibilità per combattere queste malattie è il trapianto di midollo osseo. La compatibilità genetica è, purtroppo, un fattore molto raro: si conta che solo una persona su centomila risulti compatibile con chi sta aspettando il trapianto ed è quindi fondamentale aumentare il numero dei potenziali donatori.

Con quest’obiettivo ADMO incontrerà i ragazzi dell’Università degli studi di Pavia al Policlinico San Matteo in tre giornate: le prime due (lunedì 4 e martedì 5) avranno come scopo quello di informare e sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo attraverso le conoscenze dei volontari ADMO. L’ultima, mercoledì 5, sarà dedicata alla tipizzazione, un semplice prelievo di sangue che permetterà di decifrare le informazioni genetiche dell’individuo per poterlo inserire nel Registro Italiano dei Donatori del Midollo Osseo, che rappresenta l’unica speranza di vita per moltissimi pazienti malati in tutto il mondo.

La donazione è volontaria, anonima e gratuita. Non comporta alcun intervento chirurgico; è un gesto di grande solidarietà e generosità, basta avere tra i 18 e i 40 anni e godere di buona salute.

E se qualcuno stesse aspettando proprio te? Raggiungici al Policlinico San Matteo, dimostra che hai midollo e sai salvare una vita.

Si ringrazia l’Università degli Studi di Pavia e i ragazzi che condividono con noi l’importanza della donazione e ci aiuteranno a veicolare la Cultura del Dono.

Per ulteriori informazioni sulla donazione: www.admolombardia.org

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO