VogheraNewsPavia

FERRERA 25/05/2015: Discarica amianto. Nuova interrogazione del M5S su possibili violazioni normativa UE

Maggio 25
06:11 2015

FERRERA – Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S, ha depositato in Regione Lombardia una nuova interrogazione sulla discarica di amianto di Ferrera Erbognone.

“Stanno emergendo ulteriori e preoccupanti profili di illegittimità sull’autorizzazione data dalla Regione Lombardia al progetto di discarica di amianto di Ferrera Erbognone. Ho pertanto appena depositato una seconda interrogazione diretta al Governatore Maroni ed alla Giunta affinchè ci chiariscano una volta per tutte se il decreto di approvazione da loro emanato è legittimo, anche rispetto alla normativa comunitaria.

A noi risulta che manchino all’appello dei requisiti fondamentali che non appaiono essere stati ottemperati dalla Giunta. Manca la relazione di riferimento a un impianto IPPC, manca la consultazione della popolazione interessata dall’infrastrutturazione in prossimità di tre impianti a rischio di incidente rilevante.

Manca inoltre il coordinamento tra le procedure di VIA, in particolare rispetto alla VIA nazionale sui terreni contigui della raffineria ENI di Sannazzaro, con le relative prescrizioni relative al contenimento e bonifica delle infiltrazioni nei terreni di idrocarburi e altri inquinanti industriali, con possibile estensione verso sud del fronte della contaminazione, e quindi verso il terreno dove si ipotizza la discarica.

Manca infine la valutazione di impatto sanitario nell’ambito della Valutazione di Impatto ambientale. Ciò, se accertato, sarebbe gravissimo in quanto Regione Lombardia avrebbe agito in palese violazione della normativa UE.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia