VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/04/2015: Parte il torneo di calcio multiculturale e senza barriere. Partecipano 8 squadre. Primo premio al “Fair Play”, da assegnare alla squadra ed al giocatore più corretti

Aprile 24
17:55 2015

VOGHERAQuando lo sport è solidarietà. Dopo il successo riscontrato nel 2014 torna anche quest’anno “Aspettando i mondiali antirazzisti”, un evento indetto dall’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) su tutto il territorio nazionale.

A Voghera l’evento si terrà dal 1° Maggio al 2 di Giugno prossimi, organizzato da diverse Associazioni di Volontariato cittadino.

L’Atletica Pavese, il Comitato Soci COOP di Voghera, il Presidio di Libera di Voghera, l’Associazione Insieme e l’UISP provinciale di Pavia, allestiranno infatti un torneo di calcio che vuole essere una festa multiculturale.

8 SQUADRE

Per questo l’iniziativa è rivolta a tutti i residenti, italiani e stranieri, ed all’area del disagio sociale e psichico. L’invito alla partecipazione è stato accolto con entusiasmo dalle otto squadre partecipanti. Saranno in campo la compagine senegalese dell’Associazione Dimbalente, quella del Centro Culturale Islamico, i rumeni della Dacia e dell’FC Comunitari, quella dell’Amletico Pavia, formata da disabili psichici, due formazioni di detenuti della Casa Circondariale di Voghera, e quella battezzata Piroga, totalmente composta dai profughi, ospiti dell’albergo Zenith di Voghera.

DUE GIRONI

Si disputeranno quindi due gironi, uno che si svolgerà all’interno del carcere di Via Prati Nuovi, l’altro sui campi minori di Voghera (La partita iniziale all’interno della struttura dei Padri Barnabiti, le altre sul campo di Via Maggioriano, una locazione fortemente simbolica, in quanto il centro in questione è stato dato in uso all’Associazione Dimbalente e la manutenzione è opera del lavoro volontario dei profughi).

Il premio più importante del torneo, che sarà assolutamente non competitivo, sarà quello del “Fair Play”, da assegnare alla squadra ed al giocatore più corretti (da sottolineare anche il fatto che nel torneo saranno utilizzati palloni Solidal, della linea Transfair, fabbricati eticamente senza sfruttamento del lavoro minorile).

Anche la scelta delle date è volutamente simbolica. Si inizierà infatti il 1° Maggio, la festa di “tutti” i lavoratori.

Hanno patrocinato l’iniziativa: dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Voghera, alla Consulta del Volontariato vogherese, il Gruppo pavese di Emergency, le sigle sindacali CGIL e CISL.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM