VogheraNewsPavia

RETORBIDO 22/04/2015: Pirolisi. La Regione frena. “Nessun sì all’impianto è stato detto”. E sul superamento dei motivi ostativi alla localizzazione dell’impianto dice. “E’ un aspetto preliminare e propedeutico allo svolgimento delle istruttorie tecniche”

Aprile 22
19:22 2015

RETORBIDO – “Nessun sì all’impianto dalla Regione. Terminata la verifica delle condizioni minime di procedibilità del progetto, si avvia la fase di verifica ambientale”.  Così ha dichiartato oggi l’assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, a seguito delle notizie emerse ieri circa il “superamento dei motivi ostativi alla localizzazione dell’impianto di pirolisi”, che una società di Milano intende realizzare a Retorbido.

PRECISAZIONI NECESSARIE

La Regione non smentisce il “superamento” ma fa alcune precisazioni al fine di dare “una corretta conoscenza della questione”.

La Regione precisa che “non è stata ancora effettuata alcuna valutazione di merito di tutte le componenti ‘investite’ dalle procedure VIA e AIA”.

“In realtà quello che viene definito ‘primo ok regionale’ è relativo esclusivamente alla valutazione degli elementi ostativi AIA”, spiega il Pirellone.

GLI ELEMENTI OSTATIVI

“Tali elementi ostativi – recita la nota della Regione – sono stati rilevati dall’autorità competente AIA e sono stati evidenziati al proponente successivamente alla prima conferenza istruttoria. A fronte della comunicazione, il proponente ha controdedotto e modificato il perimetro dell’impianto al fine della risoluzione dei motivi ostativi evidenziati”. E ancora “Le modifiche apportate dal proponente nei fatti consta effettivamente nello spostamento della recinzione dell’impianto al
fine di rispettare le distanze dal torrente Rile e per escludere le aree a destinazione agricola. Lo spostamento della recinzione ha reso necessario, per problemi di distanza, anche lo spostamento del gasometro”.

SUPERAMENTO DEGLI ELEMENTI OSTATIVI

“Il riavvio della procedura quindi è stato esclusivamente formulato dall’autorità competente AIA in relazione al superamento degli elementi ostativi evidenziati con il 10 bis – chiarisce ancora la nota
-.La tempistica istruttoria riparte da zero. Solo ora i tecnici entreranno nel merito del progetto, passando per le diverse fasi delle procedure stesse: richieste integrazioni, acquisizione pareri enti e commissione VIA, valutazione osservazioni pervenute, formulazione delle valutazioni VIA e AIA”.

NESSUN SÌ, MA SOLO UN ASPETTO PRELIMINARE

“La sola elencazione delle diverse fasi ancora da condurre  – conclude la nota – evidenzia dunque come quello che è stato definito un ‘sì della Regione’ non sia che un aspetto preliminare e propedeutico allo svolgimento delle istruttorie tecniche”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia