VogheraNewsPavia

PAVIA 29/04/2015: Al Museo di Storia Naturale dell’Università in mostra l’Elefantessa di Napoleone e la sua (gloriosa ma un po’ triste) storia

Aprile 29
16:57 2015

PAVIA Domani, giovedì 30 aprile alle ore 12, in Aula Forlanini, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia presenta al pubblico l’elefantessa di Napoleone.

Il pachiderma, donato nel 1812 dall’Imperatore al Museo dell’ateneo, sarà protagonista per i prossimi mesi di una singolare esposizione che racconterà ai visitatori la sua avventurosa storia (avventurosa e triste: l’animale come si legge più sotto, fu usato come attrazione e morì annegato durante la cattività) e il suo viaggio dall’India a Pavia attraverso Versailles.

Dal 30 aprile al 31 ottobre con orario continuato 10-18 l’Aula Forlanini in piazza Leonardo Da Vinci sarà accessibile gratuitamente per visionare l’elefante in tutta la sua stazza, mezza tonnellata di peso, oltre 3 metri di lunghezza. Si tratta di un esemplare tassidermizzato (imbalsamato) di grande valore scientifico, essendo il più antico elefante indiano naturalizzato esistente al mondo (che necessità, però, di importanti interventi di restauro che i tecnici del Museo si apprestano a intraprendere anche grazie anche ai finanziamenti della piattaforma Universitiamo).

Pulizia e restauro che servono a rimediare ai danni subiti dalla pelle del pachiderma nei suoi due secoli e mezzi di vita.

L’esposizione è organizzata dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e con la piattaforma di crowdfunding Universitiamo. Il progetto espositivo è a cura di Giorgio Mellerio, Paolo Guaschi, Jessica Maffei, Stefano Maretti, Edoardo Razzetti e Gloria Rezzani.

L’esposizione si inserisce nel progetto “Scienza in Giro” che promuove la rete dei musei tecnico-scientifici della Lombardia ed è realizzata grazie al contributo della Regione Lombardia“. C’è anche il patrocinio del Comune di Pavia.

INFORMAZIONI:
Pavia, Università degli Studi, Aula Forlanini (Piazza Leonardo Da Vinci)
30 aprile-31 ottobre 2015
Apertura tutti i giorni ore 10.00-18.00
Accesso gratuito
Visite guidate (€ 3,00) nei pomeriggi di sabato, domenica e festivi (ore 17.00).
Info 0382 986308 museo@unipv.it https://universitiamo.eu/
L’elefantessa in mostra
Si tratta di un esemplare di elefante indiano, risalente al Settecento, una femmina di due anni che, il 12 febbraio 1772, dall’Asia partì alla volta della Francia su una nave della Compagnia delle Indie. Dopo 10 mesi di navigazione sbarcò in Bretagna. Fece un lungo percorso a piedi, sotto gli occhi incuriositi dei francesi, prima di arrivare alla reggia di Versailles dove rimase alla corte del re Luigi XV come attrazione per gli ospiti della villa.

L’elefante morì nel 1782, dopo essere caduto nelle acque di un canale che scorreva nel sontuoso parco. Nel 1812 l’esemplare giunse a Pavia, donato al Museo di Storia Naturale dell’Università sorto, trent’anni prima, per volere di Maria Teresa d’Austria e che fu, a inizio Ottocento, fortemente sostenuto da Napoleone Bonaparte.

Il pachiderma è esposto al pubblico per la prima volta, reduce da un lungo periodo di oblio che lo ha visto per 60 anni conservato nel sottotetto del Castello Visconteo di Pavia. Nel dicembre 2014 è stato trasferito a Palazzo Botta dove è stato sottoposto ad un accurato lavoro di pulizia per arginare i danni subiti nei secoli dalla sua pelle. Seguirà un delicato intervento di restauro.  Il mammifero è il più antico esemplare tassidermizzato di elefante indiano esistente al mondo.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM