VogheraNewsPavia

PAVIA 21/04/2015: Settimana Agostiniana. Due appuntamenti. Stasera il concerto in S. Pietro in Ciel d’Oro

Aprile 21
16:56 2015

PAVIASi è aperta la Settimana Agostiniana Pavese, nata dal suggerimento fatto all’allora vescovo di Pavia mons. Angioni da papa Paolo VI che voleva fortemente che Pavia, dove dal secolo VIII riposa il santo Dottore della Chiesa, ricordasse il grande filosofo e teologo del I millennio con un’apposita iniziativa di grande valenza culturale, e realizzata dai padri agostiniani Giovanni Scanavino, poi vescovo d‘Orvieto-Todi e Giancarlo Ceriotti.

Durante la Settimana Agostiniana Pavese è possibile rendere omaggio alle reliquie del santo vescovo Agostino, normalmente non direttamente accessibili: esse rimarranno esposte fino a domenica 26 aprile quando mons. Scanavino chiuderà la Settimana Agostiniana Pavese alle 18.30 con la Celebrazione Eucaristica.

Fra gli appuntamenti della Settimana Agostiniana Pavese, segnaliamo:

il concerto “Surge, o felix anima. Musica nei conventi femminili tra XVI e XVII secolo: mottetti e sonate di Caterina Assandra e Isabella Leonarda” in Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, martedì 21 aprile ore 21. Fra i protagonisti, Beatrice Palumbo, soprano; Marta Fumagalli, alto; Barbara Altobello, violino; Maria Cecilia Farina, organo. Maria Cecilia Farina è la responsabile della commissione musicale del Comitato Pavia Città di Sant’Agostino che organizza la parte culturale della Settimana Agostiniana Pavese.

la Lectio Augustini, giunta alla quarantasettesima edizione, frutto della collaborazione di più soggetti, tra i quali il Centro Culturale Agostiniano di Roma, l’Istituto patristico Augustinianum, l’Università di Pavia ed il Comitato “Pavia – Città di s. Agostino”, mercoledì 22 aprile dalle 9.45 in Università di Pavia.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia